Fiorentina- Udinese era la prima di una serie di gare che vedranno i Viola affrontare la sorpresa Sampdoria e il Napoli. Un ciclo che permetterà di testare il valore della squadra e le sue ambizioni. La Fiorentina ha colto un netto successo contro i friulani. Montella ha saputo sfruttare il turn over ed ha schierato un tre cinque due che si è rivelato vincente.
L'inizio gara è viola. Dopo quattro minuti Ilicic compie un errore incredibile. Lo sloveno riesce a farsi respingere un tiro che bastava toccare per mettere in rete. Cresce l'Udinese e mette in difficoltà i Viola con veloci ripartenze. La Fiorentina appare lenta nella manovra e le azioni s’infrangono nell'attenta e ordinata difesa bianconera. I friulani conquistano spazi a centrocampo e si rendono pericolosi con una punizione di Di Natale. Al 23' l'Udinese va vicino al goal con un colpo di testa di Di Natale che è fermato solo dal palo.
Lo spavento scuote i ragazzi di Montella che ricominciano a far girare palla, a imporre il loro gioco e a essere pericolosi. Ci prova Ilicic dal limite. Poi Babacar colpisce di testa una palla che esce alta di poco. Al 41' un atterramento in area di Cuadrado fa gridare al rigore, ma l'arbitro lascia correre. E' questo il momento di maggior vigore di una Fiorentina che sembra essere uscita dal torpore e dalla lentezza di una manovra facilmente prevedibile. Al 41' Borja Valero devia di tacco un cross di Pasqual e Babacar è pronto ad approfittare di un'incertezza del portiere friulano e infilare in goal.
Vantaggio meritato dopo un primo tempo, comunque, un po' sofferto.
Il giovane attaccante è in forma, inizia la ripresa da protagonista tanto da costringere subito Karzenis a fare un intervento disperato su un pallonetto del numero trenta gigliato. La Fiorentina gioca e spreca anche un paio di occasioni: prima Ilicic e Pizarro fermano un ottimo contropiede, poi Borja sbaglia la misura. Ci provano anche Basanta e Aquilani, prima del colpo del KO di Babacar che raccoglie un assist di Cuadrado e tira da distanza ravvicinata per la sua prima doppietta in A.
E’ una Fiorentina che crea, probabilmente la migliore vista al Franchi quest’anno.
Arriva anche la gloria per Borja Valero, suo il gol del 3-0. Un’ovazione di affetto per lui, meritata. Come gli applausi per una squadra che esce con una vittoria importante per la classifica e per continuare con il piede giusto il periodo di ferro che il calendario ha riservato a Montella. Domenica la Samp, poi la Coppa Uefa e infine il Napoli.
Vincenzo Montella ha parlato alla Rai dopo la bella vittoria contro l'Udinese. Ecco le sue parole: "Classifica bugiarda? Se non vinci, non puoi pretendere di essere in alto. La Fiorentina ha fatto anche altre prestazioni come oggi, e potevamo vincere anche quelle partite con più risolutezza in avanti. Ero tranquillo anche prima, viste le prestazioni... ora un po' di più perché abbiamo vinto. Babacar dice che ora fa anche i gol brutti? Vale per il primo gol, non per il secondo che è stato bello. Ha fatto una bella partita, ma deve crescere ancora perché ha dei momenti di pausa durante la partita. E' una macchina che non va ancora al massimo, un vantaggio anche per me che lo alleno e per tutti. Vedo in lui potenzialità infinite, deve ancora migliorare. Con un Babacar così, un problema ora che ritorna Gomez? No, il problema ce l'avevo prima... l'abbondanza fa solo bene, stimola tutti”.