Dopo il successo interno per 3-1 contro il Csukaricski, la squadra 34 volte campione d'Ungheria è venuta a casa della Fiorentina, accompagnata in Italia da un gran numero di sostenitori, nella seconda partita del girone della Conferenza Europea UEFA Lega.
L'allenatore Dejan Sztankovics ha mandato in campo a Firenze la squadra titolare composta da Dibusz - Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramírez - Ben Romdhane, Abu Fani, Sigér - Marquinhos, Varga B., Zachariassen. La squadra viola invece ha lasciato alcuni titolari in panchina per farli riposare in vista della prossima sfida di campionato.
I padroni di casa attaccano subito, ma Romdhane respinge la palla. Al 7' Marquinhos intercetta il passaggio del portiere, il brasiliano riesce a tirare, Varga ribatte dopo la parata e la palla finisce in corner. Tre minuti più tardi una palla di testa di Bonaventura finisce alta. Al 18' Ben Romdhane lancia sulla fascia per Zachariassen, che cerca Marquinhos al centro, mandato in porta, ma prende la palla.
Approfondimenti
Ospiti in vantaggio al 25' del primo tempo. Zachariassen lancia la palla, mette in gioco Ben Romdhane sulla fascia e Barnabás Varga tira in porta un preciso piatto. Nei minuti successivi gli ungheresi si sono difesi con sicurezza e la Fiorentina non è entrata in più in partita. Al 43' Dibusz intercetta un tiro piatto di Mandragora. Nei supplementari il portiere della nazionale ungherese ha parato un colpo di testa, e i magiari sono andati all'intervallo con un gol di vantaggio.
Nel secondo tempo Dejan Sztankovics non ha apportato modifiche alla formazione. Raddoppio di Cissé al 51' su calcio d'angolo e poco dopo Ben Romdhane ha colpito la traversa. Alcuni minuti e ci prova anche Ramírez, ma Terracciano para.
Finalmente Italiano ordina tre cambi. E la musica cambia. Bonaventura torna bombardare. Anche González mira la porta da lontano, ma impreciso. Al 66' la Fiorentina accorcia le distanze con un colpo di testa di Barák su cross di Parisi. Dopo il gol, Abu Fani è stato sostituito da Besic e Ben Romdhan è stato sostituito da Owusu. Ma l'inerzia viola non si inverte.
A 20 minuti dalla fine dei tempi regolamentari Barák tira a lato. Al 77' Bonaventura sferra un tiro pericoloso. Rete annullata a Nico Gonzalez per un precedente fuorigioco millimetrico di Kouame al 78'. Ungheresi ancora in vantaggio!
Pesics all'85' tira in porta, ma Terracciano riesce a parare. L'arbitro concede sette minuti supplementari. E il pareggio arriva al 92' con Ikone' sulla sponda di Nico Gonzalez.
Nell'altra partita del girone il Genk, da ospite ha battuto 2-0 il Csukaricski.
ACF Fiorentina-FTC 2-2 (0-1)
ACF Fiorentina: Terracciano - Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi (Parisi, in pausa) - Bonaventura (Ikoné, 79'), Lopez (Arthur, 58), Mandragora (Barák, 58) - González, Beltran, Sottil (Kouamé, 58)
FTC: Dibusz - Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramírez - Ben Romdhane (Besic, 68), Abu Fani (Owusu, 68) , Sigér - Marquinhos (Civic, 82), Varga B. (Pesics, 82), Zachariassen (Abena, 88)
Cartellino giallo: González (87), Italiano (90+8 ), e Sigér (23.), Mmaee (55 .), Varga B. (58.), Romdhane (66.), Dibusz (73.)
Gol: Barák (65.), Ikoné (90+3.), e Varga B. (25°), Cissé (50°)