La Fiorentina prepara la semifinale di Europa League

Montella testimonial per il cinque per mille di ANT. Salah prega dall'imam

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2015 19:07
La Fiorentina prepara la semifinale di Europa League

La Fiorentina giocherà la partita di andata di Europa League giovedì 7 maggio alle ore 21:05 allo Stadio “Ramon Sanchez Pizjuan” di Siviglia. L'ACF informa i propri tifosi che a partire da domani, martedì 28 aprile, saranno in vendita i tagliandi per la gara di ritorno in programma allo Stadio Franchi Giovedì 14 maggio alle 21:05.

La finale si giocherà nella capitale della Polonia. Perciò una delegazione della società gigliata ha partecipato a un seminario che la UEFA ha avuto con le prime quattro squadre in Europa League per la preparazione, nei suoi vari aspetti, della finale che si terrà il 27 maggio allo Stadio Nazionale di Varsavia.

Si è tenuta oggi, nella sede della Banca Federico del Vecchio a Firenze, la conferenza stampa di presentazione per la campagna del 5x1000 che vede protagonista, per il secondo anno accanto a Fondazione ANT Italia Onlus, Vincenzo Montella, allenatore dell’ACF Fiorentina. Il Mister viola, già testimonial per le Uova della Solidarietà ANT, sostiene ANT in questa importante campagna di sensibilizzazione finalizzata alla destinazione del 5x1000.

Mohamed Salah ha frequentato il centro di preghiera di borgo Allegri, ma non ha mai fatto alcuna donazione alla comunità islamica. Lo dice l'Imam di Firenze e Presidente dell'Ucoii Izzedin Elzir, in una videointervista realizzata con il cellulare da Stefano Silvestri per il blog del progetto "Pari o Dispari?" contro le discriminazioni (http://pariodispari.net). "E' una notizia falsa apparsa su un giornale algerino.

Ho chiamato Salah per capire e lui mi ha confermato che non c'era niente di questo", ha detto Elzir rispondendo ad una domanda sulla voce girata nei giorni scorsi di una presunta donazione di 60mila euro da parte del calciatore egiziano della Fiorentina alla comunità islamica. Elzir, non nascondendo che la notizia ha creato qualche turbolenza all'interno della comunità, ha confermato che Salah si è recato nel centro di preghiera fiorentino (il calciatore non ha mai nascosto la sua fede musulmana) ma smentito così di aver ricevuto, come leader dalla comunità islamica italiana, una donazione.

La videointervista è uno dei video prodotti con il progetto "Pari o Dispari?", che viene messo in pratica nelle scuole contro ogni discriminazione (razzismo, religiosa, bullismo, omofobia, differenze di genere) e che racchiude sul blog http://pariodispari.net una serie di video su questi temi. Fra questi anche alcuni cortometraggi realizzati proprio dagli studenti coinvolti nelle scuole fiorentine di Firenze e Arezzo, per l'occasione divenuti attori e sceneggiatori.

Tutto con l'obiettivo di formare nuove generazioni consapevoli attraverso un metodo pedagogico nuovo e brillante, con l'ingrediente dell'ironia e grazie all'utilizzo di strumenti vicini ai giovani: cellulari per girare i video, internet, social network. Il progetto "Pari o Dispari?" è pronto ad essere messo ancora in pratica a partire dal prossimo anno scolastico negli istituti che lo richiederanno e nei teatri toscani, nelle matinée teatrali che ospitano lezioni-spettacolo accattivanti sui temi delle discriminazioni.

Foto gallery
Video gallery
In evidenza