Una tempesta di pioggia s'abbatte sul Franchi ,poco prima dell'inizio della partita e una gara che doveva essere in discesa per i Viola diviene difficile. Non è certo solo colpa della pioggia se la Fiorentina fa un evidente passo indietro rispetto alla gara di Cagliari, ma le condizioni del campo hanno , sicuramente, favorito una squadra meno tecnica come il Crotone che ,trovato fortunosamente il vantaggio ha rischiato di vincere.
Già dall'inizio il campo da evidenti segni di cedimento. La palla si controlla male, i giocatori scivolano e non riescono a far gioco. Al sedicesimo la partita è sospesa dall'arbitro Gavillucci che verifica come il pallone non rimbalzi in molti punti del campo. Passa quasi un 'ora, continua a piovere, ma l'arbitro fa riprendere una gara che era opportuno sospendere . Purtroppo problemi legati al recupero della partita inducono a fare una scelta, a nostro parere, inopportuna. In un campo simile uno sbaglio può compromettere e falsare la gara. Questo avviene puntualmente al 24' quando il Crotone passa in vantaggio con Falcinelli, che approfitta di un errore di Tatarusanu, al quale sfugge il pallone di mano nel tentativo di bloccare un cross basso. Un errore aiutato sicuramente anche dalle condizioni del campo.
I Viola provano a trovare il pareggio, ma faticano a manovrare e a trovare spazi. Il Crotone si difende agevolmente, mentre i Viola lenti e macchinosi non riescono a pungere. Nella ripresa Sousa schiera Kalinic al posto di Olivera. I Viola ripartono all'attacco ma non riescono a trovare varchi. Al quindicesimo una buona punizione di Ilicic è respinta dal buon portiere Cardaz. I Viola ci provano, dominano ma non riescono a trovare il goal. Imprecisione, errori di misura e una buona dose di sfortuna fanno scivolare la gara verso un'imprevedibile sconfitta viola.
Per fortuna al trentanovesimo Astori risolve una mischia con una deviazione vincente che porta al pari. I Viola cercano la vittoria e ci provano sino alla fine anche con il neo entrato Zarate, ma il portiere del Crotone para tutto e la gara finisce in parità . Campo impraticabile? Sfortuna? Purtroppo è ,soprattutto, mediocrità , poca personalità e scarsa determinazione la causa di un risultato che certifica l'evidente involuzione di una squadra che tarda a trovare un gioco.
Così Sousa ai microfoni di Premium: “Complimenti al Crotone, ha approfittato di una situazione che gli ha dato vantaggio. Così come tutte le situazioni durante la partita sono state a loro favorevoli. Ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti a vincere. Ora pensiamo a sabato. Condizioni meteo? Era difficile, ma i ragazzi ci hanno provato. Possiamo sempre fare meglio, ma la tecnica dei nostri giocatori non ci ha favorito su un campo così, la nostra tecnica è stata penalizzata. Abbiamo cercato di vincere rimpalli, contrastare, vincere nel gioco aereo”.
FIORENTINA (4-4-1-1):Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Maxi Olivera (1' st Kalinic); Tello, Badelj, Vecino, Bernardeschi (34' st Chiesa); Ilicic; Babacar (40' st Zarate). Allenatore Sousa
CROTONE (4-3-3): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Rohden, Capezzi, Barberis; Trotta, Falcinelli, Soian. Allenatore: Nicola
Arbitro: Gavillucci di Latina
Marcatore: 24' pt Falcinelli; 39'st Astori