"Abbiamo depositato una risoluzione a sostegno della proposta di legge per rafforzare la rete pediatrica toscana e il ruolo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer". Così dichiara Dmitrij Palagi consigliere comunale di Sinistra Progetto Comune, che prosegue: "Ci sono un paio di mesi perché la Regione possa approvare il testo entro la fine della consiliatura. È quindi importante che cresca il sostegno e il supporto, anche degli Enti locali. Nella zona dell'aretino già alcune realtà si sono espresse e potrebbe essere decisiva un'azione nella stessa direzione da parte del nostro Comune.
Ringraziamo il Presidente della Commissione 4 e le due persone venute settimana scorsa a parlare a nome delle Associazioni Genitori nel Comitato Promotore della legge di iniziativa popolare che ha raccolto tante firme nel corso del 2024. Lo ringraziamo, insieme a tutti i gruppi consiliari, per aver proposto degli emendamenti che hanno reso l'atto di tutta la Commissione, con il parere favorevole espresso all'unanimità dalle consigliere e dai consiglieri presenti.Non è pensabile che i servizi pediatrici siano a pagamento nel fine settimana, o che tutto si scarichi sul pronto soccorso.
È importante inoltre che tutto il territorio offra risposte, senza sovraccaricare poche realtà centrali che richiedono tempi di spostamento non sempre compatibili con le necessità reali delle e dei minori.La Toscana può e deve tornare ad essere in Italia la prima Regione per l'assistenza pediatrica e la tutela delle bambine e dei bambini: è il titolo del contributo portato settimana scorsa in Commissione che alleghiamo a questa nota", conclude Palagi.