L’8a edizione di Buy Tourism Online a Firenze il 2 e 3 dicembre

Ciuoffo: "Grande occasione di confronto con i maggiori operatori"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2015 19:16
L’8a edizione di Buy Tourism Online a Firenze il 2 e 3 dicembre

Firenze, 23 novembre 2015– Nel 2015 le prenotazioni di vacanze e viaggi da mobile sono raddoppiate passando dal 12% al 23%, metà di queste sono state effettuate utilizzando una app*; nel mercato europeo il 47% dei viaggiatori utilizza i metamotori per pianificare i propri viaggi, producendo quotidianamente ben 4 milioni di ricerche alberghiere*. Questi sono alcuni dei dati che verranno approfonditi nell’ottava edizione di Buy Tourism Online, la manifestazione di riferimento per il mondo del turismo 2.0, che si svolgerà allaFortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre prossimi. Sarà un’edizione che, ancora una volta, porterà nel capoluogo toscano i maggiori marchi dell’industria turistica internazionale come TripAdvisor, Trivago, Best Western, Homeaway insieme a big player del web tra cui Google, Blogmeter, Travel Appeal e molti altri.

A fare da colonna portante di tutto il programma 7 temi chiave: il mondo del Mobile e della Distribution, il fenomeno Sharing e quello deiSocial, il tema delle Destination e dei Market Leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato a tutto ciò che fa Innovation.

Il programma si snoda in 149 eventi che animeranno la Oracle Hospitality Hall e le 8 Focus Hall dei due padiglioni in Fortezza. www.intoscana.it trasmetterà in diretta video streaming gli eventi dalla Oracle Hospitality Hall e dalle Hall 1,2 e 3. Novità di BTO 2015 la collaborazione con i “Signori del Vino”, format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, co-ideato e condotto da Marcello Masi, direttore TG2.

Masi sarà sul palco di BTO con il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini per parlare del rapporto traturismo e felicità. L’Oracle Hospitality Hall vedrà la partecipazione di esperti internazionali e aziende leader della travel industry.Tra gli eventi da non perdere: l’intervista a Walter Lo Faro di Expedia e quella ad Andrea D’Amico di Booking.com; l’intervento di Tomaso Rodriguez di Uber e quello di Matteo Stifanelli diAirbnb; il panel che vedrà insieme sul palco Carroll Rheem (Brand USA) e Joanna Darwin(VisitLondon); l’intervista a Dorianne Richelle (Facebook) e, infine, il racconto di Fabio Cannavale di LastminuteGroup. Anche quest’anno tante le regioni italiane presenti a BTO: insieme alla Toscana ci saranno Lazio, Liguria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo e Sardegna oltre ad altre realtà territoriali.

La nostra Regione coglierà l’occasione per presentare i dati sul turismo e le strategie future all’interno dello slot ‘Toscana 2020’ in programma il 2 dicembre ore 11.30. Da segnalare la presentazione del progetto interregionale “Terre di Piero. Sulle tracce di un maestro itinerante” promosso da quattro governance del turismo (Toscana Promozione, Regione Marche, Regione Umbria e Apt Emilia Romagna) secondo un modello che punta a valorizzare il prodotto turistico, creando valore economico, attraverso la matrice arte/cultura. Tra le analisi che verranno presentate a BTO: quella di PhoCusWright® sulle 10 mosse che cambieranno il turismo mondiale; lo studio di Trivago sulle abitudini di ricerca dei viaggi in Italia e all’estero tramite i metasearch; la ricerca di Criteo sull’andamento degli acquisti da mobile.

Da non perdere, poi, l’analisi diEpisteme sulle abitudini di viaggio della generazione Y, i cosiddetti Millennials e l’indagine cheFutureBrand dedica ai centri minori che in Europa hanno scelto di proporsi come destinazioni nuove e originali. Tornano a grande richiesta gli appuntamenti formativi. In BTO si parlerà, infatti, di: nuovi booking engine, servizi fotografici di hôtellerie, promozione su smartphone e tablet, photo storytelling sui social, progettazione di esperienze di acquisto e delle ultime opportunità offerte da Facebook per chi opera nel travel.

Un focus speciale sarà dedicato alle potenzialità di Periscope per promuovere le destinazioni turistiche con un evento a cura di ALLTHINGSTuscany (Social Media Team della Destinazione Toscana perFondazione Sistema Toscana), e Skyscanner. Nella due giorni di BTO, un’area del padiglione Cavaniglia ospiterà la scuola guida per droni allestita daEmirates. Gli ospiti potranno assistere alle lezioni di meteorologia, dinamica del volo, composizione di un drone, norme essenziali del regolamento ENAC e, naturalmente, cimentarsi in prove tecniche dal vivo. Ricordiamo che è ancora aperta la call per partecipare, il 1 dicembre, a Shift Hacktravel BTO 2015 Edition, un hackathon di 12 ore per sviluppare idee innovative che avrà per protagoniste 4 grandi aziende del settore travel (Alpitour, Poste Italiane, Sea Aeroporti, Ec Vacanze).

La premiazione avverrà il 2 dicembre in BTO.

"I tempi –ha detto l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo- con i quali si sono affermati i vari operatori digitali turistici, ovvero gli ultimi 7-8 anni, coincidono con quelli che abbiamo dedicato alla Bto. L'edizione numero 8 guarda ancora una volta in avanti per cercare di esplorare le specificità, le opportunità, le criticità e i nuovi campi di azione. Vogliamo indagare i motivi di questa crescita, interrogandoci sugli effetti e sulle grandi opportunità che ne scaturiscono ma, anche e soprattutto, sulla disciplina normativa che va costruita per una realtà totalmente nuova". "La Toscana – ha proseguito Ciuoffo - è la metà turistica più frequentata e cliccata sul web.

La capacità di esserci mossi in anticipo su questo versante ci ha conferito una posizione di vantaggio che dobbiamo cercare di non vanificare. L'economia turistica è tra le più competitive e diventa fondamentale confrontarci costantemente con gli operatori, valorizzare la nostra immagine e mettere in rete quanti più operatori possibili". Punto affrontato dall'assessore il rapporto con alcune realtà che si sono affacciate sul mercato. "Con Airbnb – ha spiegato - ci confronteremo di nuovo alla Fortezza.

Stanno portando avanti dialoghi con vari soggetti istituzionali e mostrano grande attenzione. Il tema legato all'inserimento della sharing economy nel nuovo quadro normativo dovrà essere affrontato. Airbnb ci ha dato disponibilità rispetto al tema della tassa di soggiorno, ha documentato come sia possibile tracciare tutte le transazioni. L'idea che si tratti di un'economia sommersa va superata anche se è innegabile che accanto alle grandi opportunità che si aprono per alcuni territori ci siano anche criticità da affrontare.

La valorizzazione della rendita immobiliare da parte del proprietario è legittima ma non dobbiamo rischiare di in correre nello snaturamento di alcune identità locali, come nel caso dei centri storici delle grandi città d'arte o di quei centri che hanno grande domanda turistica". Infine una sorta di appello, dopo i tristissimi avvenimenti degli ultimi giorni e le possibili ripercussioni sui movimenti turistici. "L'Europa – ha concluso Ciuoffo – è una delle mete turistiche che attira circa la metà del movimento mondiale.

L'Italia, ad oggi, è una metà sicura però lo scenario complesso che si è venuto a creare pone molte domande. Resto del parere che non dovremmo farci condizionare"

Video gallery
Collegamenti
In evidenza