La Fiorentina ha ceduto, a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Josip Brekalo all'HNK Hajduk Spalato. Il club con la maglia bianca ha raggiunto un accordo con l'ACF per il prestito dell'esterno fino al termine della stagione in corso, e l'25enne indosserà la maglia numero 70 dell'Hajduk.
Josip è nato il 23 giugno 1998 a Zagabria, è cresciuto nel vivaio della GNK Dinamo, dove ha giocato le sue apparizioni da senior, prima di entrare nelle fila del Wolfsburg come uno dei più grandi talenti del calcio croato. Ha fatto parte della squadra della prima divisione tedesca dal 2016 al 2023, dal gennaio 2017 al giugno 2018 è stato in prestito allo Stoccarda, con il quale ha vinto la promozione in Bundesliga. Inoltre, dal 2021 fino al passaggio alla Fiorentina, ha giocato nel Torino, dove era ancora in prestito dal Wolfsburg.
In sintesi il croato ha giocato oltre 120 partite nella Bundesliga tedesca, 49 partite nella Serie A italiana e nelle competizioni europee. In totale, Brekalo ha giocato 246 partite ufficiali con i club di cui ha indossato finora le maglie in carriera, segnando 37 gol con 24 assist. Ha fatto parte della giovanile della squadra nazionale croata, e con la nazionale ha collezionato 35 presenze e segnato quattro gol.