sindaco Dario Nardella ha ricevuto questo pomeriggio in Sala di Clemente VII il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Firenze per chiudere l’iniziativa ‘Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo’, che si è aperta ieri a Palazzo Vecchio. Il sindaco Nardella ha fatto firmare il libro d’onore al presidente della Repubblica Mattarella e gli ha donato la statua in bronzo ‘Partenza’, alta 40 cm, realizzata dal Maestro Giampaolo Talani. La statua è una riproduzione del viaggiatore in bronzo di 3,5 metri situato in Washington Platz a Berlino, davanti alla stazione centrale.
La scultura si ispira all’affresco ‘Partenze’ realizzato nel 2006 e collocato alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. L'iniziativa di oggi ha visto la partecipazione di numerosi ministri, imprenditori e intellettuali.“La Toscana avrà un ruolo di primo piano in Expo 2015. Fin da subito i Comuni della regione si sono impegnati nel progetto, con una grande partecipazione ed un obiettivo comune e condiviso: attrarre il maggior numero di visitatori, per far conoscere e scoprire una terra meravigliosa.
Perché Expo non è solo Milano, ma coinvolge tutto il nostro Paese”. Sono le parole della presidente di Anci Toscana SaraBiagiotti, che oggi ha partecipato alla giornata fiorentina “l’Italia 2015, il Paese nell’anno dell’Expo” ultimo grande appuntamento prima dell’inaugurazione della kermesse il primo maggio a Milano. Sara Biagiotti, che con il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Matera Salvatore Adduce e il responsabile Anci per Expo Marco Marturano ha illustrato il progetto globale dell’Associazione dei comuni italiani, ha sottolineato che per i sei mesi di Expo in Toscana sono già previsti oltre 450 eventi.
Ed ha ricordato le 30 “buone pratiche” presentate dai Comuni toscani che parteciperanno ad Expo nello spazio riservato alla società civile della Cascina Triulza. “La Toscana si è saputa unire e presentare le eccellenze che da sempre costituiscono la nostra vita, la nostra tradizione, la nostra cultura – ha detto ancora Sara Biagiotti - E’ un ottimo risultato, frutto del lavoro congiunto tra Anci e Regione Toscana, che ringrazio per il grande impegno. Noi non facciamo altro che presentare ad Expo la nostra qualità di vita, che tutto il mondo ci invidia”.Il Direttore di Assocarni François Tomei, in rappresentanza del Progetto Carni Sostenibili costituito dalle Associazioni zootecniche Assica, Assocarni e Unaitalia ha consegnato al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina il Rapporto “La Sostenibilità della carni in Italia”, proponendo la Clessidra Ambientale – immagine simbolo della ricerca e modello concreto di sostenibilità - per la Carta di Milano.
L’iniziativa si è svolta in occasione del convegno “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo” tenutosi oggi a Firenze in vista dell’Esposizione Universale, nello spazio "Expo Idee". La "Clessidra Ambientale" è uno strumento innovativo di rappresentazione grafica del carbon footprint del cibo che dimostra come l’impatto di tutti alimenti presenti nella dieta mediterranea, nell’ambito di una dieta corretta ed equilibrata (secondo le linee guida ufficiali del CRA-NUT), rappresentano il giusto equilibrio tra salute ed ambiente. Dopo l'appuntamento all'Hangar Bicocca, questo secondo incontro è stato dedicato a tutti i progetti nazionali sviluppati in questi anni in vista dell'Esposizione Universale. Ai lavori- oltre al Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina - sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della società civile che si sono confrontati in sessione plenaria su come il nostro Paese possa rappresentare un modello alimentare per nutrire il pianeta.