Isolotto: la sede di Baloncesto Basket derubata e vandalizzata

La società chiede risposte alla politica: “Il Comune intervenga”. Bivacchi al Giardino di Via Giovanni dell'Opera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2024 14:41
Isolotto: la sede di Baloncesto Basket derubata e vandalizzata

È successo di nuovo. A distanza di neanche un mese dal secondo furto, sono entrati un’altra volta i ladri alla palestra Martin Luther King.

"Non abbiamo nemmeno avuto il tempo di chiudere la raccolta fondi che avevamo lanciato per rimetterci in sesto che sono entrati nuovamente in casa nostra -raccontano sulla pagina social della associazione sportiva- A questo giro i danni sono ancora più ingenti dell’ultima volta: oltre ad aver fatto razzia di tutto il materiale merchandising e aver finito di rompere il poco che rimaneva di armadi, scrivanie e computer, è stata distrutta la centralina dell’allarme. I danni stimati sono intorno ai 2000 €.

Stavolta non chiediamo l’aiuto delle nostre famiglie, della comunità e delle persone che in generale vogliono bene alla Baloncesto, che ringraziamo per la vicinanza. Chiediamo e pretendiamo un consistente aiuto dai nostri politici, che mettano in atto misure e sistemi di sicurezza adeguati, che possano permettere a tutti i cittadini per bene di vivere in serenità senza aver paura di ricevere visite non gradite.

Approfondimenti

Chiediamo che le autorità ci mettano nella condizione di fare quello che amiamo: crescere i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del Quartiere 4 secondo i valori e i sani principi che lo sport trasmette da sempre e che la Baloncesto da più di 30 anni si impegna a portare avanti.

Chiediamo un intervento duro e mirato per mettere fine al degrado completamente degenerato negli ultimi tempi all’Isolotto. Noi, come le altre società del territorio colpite da questi soggetti, non siamo in grado di sostenere danni del genere, a maggior ragione con questa ciclicità.

Per continuare a restare aperti e continuare a far crescere e sognare i ragazzi del nostro quartiere deve essere messo fine a questa situazione diventata davvero insostenibile. Perché non può diventare una cosa normale".

“In qualità di consigliere di opposizione, e anche di vicepresidente del Consiglio comunale, l’appello alla politica sulla sicurezza all’Isolotto non possiamo non rilanciarlo. Chi lavora e investe del suo perché i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano fare sport non può essere lasciato da solo. E invece, per la seconda volta nell’arco di poco tempo, mentre era ancora in corso la raccolta fondi per riparare i danni dell’ultima intrusione, la società, con sede alla palestra Martin Luther King di viale Canova, si trova a dover ricominciare daccapo: rubato tutto il merchandising, distrutto il sistema di allarme, vandalizzate scrivanie e armadi.

La strategia di questa (come della passata amministrazione) sui temi della sicurezza sembra non solo inefficace, ma talvolta del tutto assente. Da un lato ci si fa vanto del numero di telecamere piazzate in ogni angolo della città, dall’altro, per tutto ciò che accade quotidianamente: furti, spaccio, degrado e microcriminalità ad ogni livello, si ributta la palla sul campo del governo che non manderebbe abbastanza agenti.

Ma i fiorentini non hanno l’anello al naso, e sono stufi di questo andazzo. Siamo all’inizio di un nuovo mandato. Lo chiediamo con spirito costruttivo, dando la nostra piena disponibilità a metterci del nostro con proposte e idee: l’amministrazione comunale di Firenze cambi marcia sulla sicurezza. Subito” dichiara Alessandro Draghi, consigliere di Fratelli d’Italia e vicepresidente vicario del Consiglio comunale.

"Riceviamo continue segnalazioni fotografiche, ma anche video, di bivacchi, degrado e caos notturno (con tanto di gare fra motorini!) dai residenti che abitano intorno all'area verde - giardini di Via Giovanni dell'Opera ad oggi senza cancelli e pertanto ricettacolo fino notte fonda di balordi. Non è tollerabile che uno spazio di relax o comunque di ritrovo per i residenti diventi inaccessibile perché ostaggio di gruppi di ragazzi che si divertono soltanto nel fare confusione danneggiando la quiete pubblica!" dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto e i Consiglieri al Quartiere 4 Leonardo Batistini e Michele Petrucciani.

"Chiediamo come Lega che innanzitutto si preveda la costruzione ed installazione di cancelli per tutto il perimetro della suddetta area verde (richiesta che da anni viene sollecitata dai cittadini) in modo da chiudere l'accesso la sera. Inoltre sollecitiamo l'attivazione di appositi sistemi di videosorveglianza nel giardino a tutela della sicurezza dei cittadini . Non si può pensare che una zona nata per essere a disposizione dei cittadini diventi ora il "parco divertimenti" di pochi bulli locali!".

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza