Continuano gli interventi di contrasto all’abusivismo commerciale in centro. Ieri pomeriggio i vigili hanno concentrato la presenza in via Guicciardini, piazza Pitti, lungarno Archibusieri, piazza Signoria, via dei Calzaiuoli e via Calimala. Sequestrati 440 oggetti di cui 243 a venditore abusivo che è stato anche multato (sanzione pari a 5.000 euro). Un altro è stato invece denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e violazione della normativa sull’immigrazione.
Continuano gli interventi di contrasto all'abusivismo commerciale al mercato delle Cascine. Iniziati a maggio 2016 , da ieri la Polizia Municipale ha ampliato il presidio di consueto concentrato la mattina in concomitanza con il mercato settimanale fino alle 18. Nelle ultime settimane infatti visto che la mattina la zona del mercato è presidiata dai vigili i venditori abusivi hanno iniziato ad arrivare dalle 14. Una sorta di prosecuzione non autorizzata del mercato con precise tipologia di merce (in genere scarpe e vestiti usati) e di clientela (cittadini stranieri).
Da ieri quindi il reparto di Polizia Amministrativa della Polizia Municipale ha disposto un servizio non stop dalle 8 alle 18. E i risultati non sono mancati. I primi venditori hanno iniziato ad arrivare alla spicciolata dopo le 13 ma, vista la presenza dei vigili, non hanno tirato fuori la merce e si sono messi ad aspettare nella zona della passerella della tramvia che gli agenti si allontanassero. Alla fine, dopo le 15, dato che il presidio continuava, si sono spostati all’interno del giardino iniziando a predisporre la merce per la vendita.
I vigili si sono quindi spostati nell’area del mercato improvvisato e hanno chiesto l’ausilio di pattuglie in auto per procedere al sequestro della merce: all’arrivo dei rinforzi gli abusivi si sono dati alla fuga abbandonando a terra parte degli oggetti in vendita. Complessivamente sono stati sequestri circa 500 pezzi tra abbigliamento e scarpe. “Il contrasto all’abusivismo è una lotta su cui siamo fortemente impegnati – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –.
Continueremo questa battaglia senza abbassare la guardia”.
Il servizio di vigilanza di Firenze Parcheggi scongiura un tentato furto, avvenuto questa mattina nei pressi di Borgo la Croce, a Firenze. Protagonista della vicenda è un uomo, di origini straniere, che questa mattina, intorno alle 7,30, si aggirava con fare sospetto all’interno del parcheggio interrato “Beccaria”. La guardia giurata, che stava eseguendo un controllo di routine all’interno della struttura, ha notato l’uomo che cercava di nascondersi dietro le macchine e che, alla richiesta di identificazione, si è affrettato ad abbandonare il parcheggio.
L’uomo si è poi allontanato, introducendosi all’interno di un cortile di un palazzo, in via Giotto, ed uscendo, poco dopo, con una bicicletta. La guardia giurata, che nel frattempo lo aveva seguito, ha allertato la Polizia, che ha fermato l’uomo in Borgo la Croce. Dai controlli effettuati è risultato che la bicicletta è stata rubata e che l’uomo aveva con sé tenaglie e lucchetto. Il mezzo è stato poi riconsegnato al legittimo proprietario.