«Centinaia di aziende a Firenze cercano giovani digitalizzatori, ma finora i ragazzi che hanno risposto allappello sono solo un paio di dozzine. Vorremmo ribaltare questi numeri, perché è inaccettabile che domanda e offerta siano così distanti nel mercato del lavoro». E questo lappello che Leonardo Bassilichi, ha lanciato durante lItalian Internet Day 2016 davanti agli studenti di due classi quinte dellIstituto tecnico Leonardo Da Vinci.
L'invito è aderire ai programmi gratuiti dinformatizzazione, come Crescere in Digitale (http://www.crescereindigitale.it) realizzato insieme a Ministero del Lavoro e Google Italia: «I ragazzi che stanno finendo un ciclo di studi, oppure non stanno lavorando né studiando, hanno unopportunità unica - ha detto Bassilichi -. Iscriversi al corso di Crescere in Digitale non costa nulla, si fa tutto da casa sul computer e, superato il test, si entra in aziende con un tirocinio da 500 euro al mese per 6 mesi.
Questopportunità non è una chance ma una certezza, soprattutto a Firenze, dove incredibilmente le imprese che stanno cercando queste figure professionali sono cinque volte di più rispetto ai giovani disposti ad andarci». I ragazzi del Da Vinci, stamani ospiti dellauditorium di PromoFirenze, sono stati i primi ai quali sono stati presentati i possibili sbocchi lavorativi del web, la settimana prossima toccherà ai giovani dellIstituto agrario di Firenze e successivamente una campagna realizzata da Camera di Commercio di Firenze interesserà la maggior parte delle scuole superiori di Firenze.
In questo modo il giorno del trentesimo anniversario della prima connessione dellItalia alla Rete (avvenuta il 30 aprile 1986) è diventato un appuntamento concreto: loccasione di far vedere alcune delle straordinarie opportunità che possono aprirsi con la diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie, partendo da quelli messi a punto dal sistema camerale e dalla Camera di Commercio di Firenze in particolare. In tutta Italia #InternetDay, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, è stato celebrato con più di mille eventi tutti mappati sul sito: http://italianinternetday.it.Oggi il sistema camerale gestisce uno dei più grandi database del Paese - con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone - che, attraverso un data center allavanguardia, eroga 20 milioni di visure online allanno e gestisce oltre 3 milioni di pratiche telematiche.