E’ stato inaugurato stamani, dopo lavori di riqualificazione per quasi 70 mila euro, il giardino di via Galliano tra via Doni e via Toselli, intervento che ha permesso di rinnovare un’area poco utilizzata dalla cittadinanza con arredi, illuminazione, giochi e verde.
“Questo giardino - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - è uno spazio verde in una zona molto popolata ma che per anni è stato poco utilizzato e percepito come insicuro soprattutto per la mancanza di illuminazione. Grazie a questi lavori, ai quali ha contribuito anche come sponsor Esselunga per 30 mila euro, ora abbiamo restituito al quartiere uno spazio adatto a tutti con nuovi arredi e giochi. Invitiamo cittadini, famiglie, associazioni e commercianti del territorio a prendersi cura di quest’area riqualificata e a viverla e frequentarla, così da sottrarla, attraverso un uso più assiduo, alle mal frequentazioni".
I lavori nel dettaglio hanno previsto l’installazione dell’illuminazione, la sistemazione del verde con l’eliminazione delle piante infestanti, la piantagione di nuovi alberi e l’installazione dell’impianto di irrigazione per tutte le piante, la realizzazione di un piccolo prato, nuovi arredi (cinque nuove panchine, un tavolo da ping pong e due tavoli con scacchiere), nuovi giochi per bambini. Sono stati poi sistemati i muretti che delimitano il giardino.
Approfondimenti
“Nell’ultimo anno - continua Giorgio - stiamo riqualificando tantissimi giardini della città, dal centro alle periferie, dalle piccole aree verdi ai grandi parchi, per migliorare la vita quotidiana delle persone e dare a tutti la possibilità di avere vicino a casa uno spazio verde dove rigenerarsi e socializzare”.
“Oggi l’Assessore Giorgio ha inaugurato il Giardino di Via Galliano, felici che la nostra iniziativa di lunedì abbia buttato qualcuno giù dal letto” dichiarano Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale e Segretario Provinciale e Barbara Nannucci, Segretario Comunale e Consigliere Q3 “L’inaugurazione è un flop però, perché purtroppo a cancello aperto abbiamo potuto constatare che, alcune installazioni, devono essere già sostituite. Il cartello recente le linee guida di utilizzo, per esempio, è illeggibile e, con un cestino dei rifiuti completamente arrugginito unito alla presenza di alcuni petardi dimenticati tra i giochi dei bambini, non possiamo certo dire che sia stato fatto un controllo preventivo”. “Aiuteremo volentieri la Giunta con ulteriori iniziative a beneficio dei residenti di Firenze”.