Nuovo intervento di edilizia residenziale pubblica (ERP) di Viale Giannotti a Firenze promosso da CASA SpA, l’azienda che progetta, realizza e gestisce il patrimonio di ERP nell’area fiorentina. Tale complessa opera di ingegneria, voluta fortemente sia dall’attuale sindaco di Firenze Nardella, che dall’attuale Primo Ministro Matteo Renzi, si inserisce nel programma di riqualificazione della zona ed è inoltre dotata, grazie a una collaborazione con l’ufficio tecnico di Federlegno Arredo, di un sofisticato sistema di monitoraggio per controllare l’umidità dei setti portanti in legno, al fine di ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione del fabbricato.
L’edificio - ad altissima tecnologia con energia prodotta da fonti rinnovabili pari al 72% del fabbisogno complessivo (contro il 55% richiesto dalla norma vigente) - sarà infatti la prima opera in Europa ad avere un simile impianto di monitoraggio e sarà un sicuro modello, sia in termini di sostenibilità, efficienza energetica, tecnologia e di sicurezza antisismica. Lo stesso sistema di monitoraggio, ideato da Federlegno Arredo, è stato recentemente oggetto di domanda di brevetto e consente di visionare il “battito cardiaco” dell’edificio, andando a delineare eventuali criticità che la stessa opera potrebbe avere durante il suo esercizio nel tempo.
Gli stessi dati, provenienti dalle sonde installate direttamente sui pannelli X-Lam saranno inoltre visibili da CASA SpA in remoto e il sistema di monitoraggio invierà specifici “alert” identificando posizione e tipologia di criticità presentata dall’ossatura portante.
"La collaborazione con Casa SpA è per noi un importante risultato – afferma Emanuele Orsini, presidente di Assolegno – e il sistema di monitoraggio ideato dalla Federazione rappresenta una prima e importante risposta del comparto industriale di settore che vuole dare al proprio committente un riscontro effettivo circa la serietà del proprio operato"Soddisfatto anche il Presidente di CASA SpA, Luca Talluri: "Sono queste le collaborazioni che vogliamo incoraggiare e che vanno a integrarsi nel nostro impegno nel fornire edifici efficienti sia nei confronti del risparmio energetico che della sicurezza. L’ERP deve avere il ruolo di innovare l’abitare: la collaborazione con FederlegnoArredo e il sistema di monitoraggio installato è un ulteriore tassello a dimostrazione del nostro impegno".