In Versilia meno russi, ma lo shopping resta di lusso

Giulio Gargiullo: “Importate attrarli ora con turismo del lusso, shopping e immobili esclusivi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2015 17:59
In Versilia meno russi, ma lo shopping resta di lusso

Giulio Gargiullo Online Marketing Manager esperto di business fra Italia e Russia mostra alcuni dati sulle opportunità di attrarre e incontrare clienti facoltosi nell'ambito del lusso per i settore del made in Italy, turismo e immobiliare in Toscana e in tutto il Belpaese."I ricchi russi sono i top spender in tutte le principali località marittime italiane. La Versilia, con la sua meta VIP Forte dei Marmi, è la seconda meta più amata dai globe shopper e i russi sono i top spenderLe principali località estive italiane sono invase dai turisti russi che si confermano top spender nel trainare il Tax Free Shopping.

Sono i cittadini russi cioè che sono in vetta alla classifica dei turisti internazionali che spendono di più nel nostro Paese. I dati vengono diramati da Global Blue, azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri. Global Blue indica che l’andamento degli ultimi dodici mesi del mercato del Tax Free Shopping nelle località estive della nostra Penisola ha visto crescere la spesa media da un valore di 679 a 738 euro, nonostante un leggero calo dei volumi di acquisti (-3,29%)" così commenta Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più anni impegnato nel business fra Italia e Russia: “L'affluenza così importante nelle principali località di vacanza è un dato molto importante per l'economia locale della Versilia e per il Paese.

E' indubbio che l'effetto Expo c'è ed è presente in tante zone strategiche italiane che si somma all'aumento di visite di turisti internazionali nel periodo estivo e l'avvio dei saldi estivi. C'è stato un chiaro calo di presenze da parte dei turisti della Federazione Russa a Forte dei Marmi, in Versilia e in tutto il Paese ma nonostante ciò i russi rimangono top spender in tutte le principali località estive italiane con uno scontrino medio piuttosto alto”.

Posegue Giulio Gargiullo Marketing Manager per la Russia: “E' importante per le imprese locali attirare quindi i russi con le giuste strategie di marketing e comunicazione rivolte al mercato dei russi o russofoni in Italia, verso l'Italia e in particolar modo verso o in Versilia e a Forte dei Marmi”.

“Aumento trainato dagli acquisti dei Russi, che, nonostante stiano attraversando una delicata situazione politico-economica, continuano a rimanere la nazionalità top spender nelle principali località di mare italiane” commenta Antonella Bertossi, Marketing Sales Manager di Global Blue Italia.

"Nonostante la situazione geo-politica della Federazione Russa abbiamo avuto un calo delle visite di cittadini russi in Italia da parte della classe media, i ricchi investitori e turisti russi cercano ancora nel Belpaese acquisti extralusso. Sempre secondo i dati Global Blue – prosegue Giulio Gargiullo – i russi si confermano top spender e da soli rappresentano il più del 50% del Tax Free Shopping in Versilia, con una spesa media che supera i 1.000 euro. Seguono Cinesi (più del 13%) e Americani (vicini al 6%)".

La situazione generale del Tax Free Shopping secondo Global Blue: "Nella Costiera Amalfitana lo scontrino medio più alto tra le località estive preferite dei globe shopper, pari a 1.148 Euro. I russi qui rappresentano più del 12% del mercato locale, anticipati dagli americani con il 35% del mercato complessivo.

Anche in Liguria, secondo i dati Global Blue, i russi si confermano top spender, con circa il 46% del mercato tax free ligure e registrando uno scontrino di 604 Euro.

La Riviera Romagnola secondo Global Blue rimane la meta più apprezzata dai globe shopper internazionali con oltre il 20% del mercato tax free italiano. La nazionalità top spender nella Riviera si conferma quella Russa che nell’ultimo anno ha rappresentato circa l’83% del totale delle vendite tax free effettuate nell’area, per uno scontrino medio riscontrato pari a 435 euro. Seguono i cinesi con più del 3% del mercato con uno scontrino medio di 1.541 euro ed ucraini con circa 2%, per uno scontrino medio di 450 euro".

Continua Gargiullo: “l'Italia è approdo di russi high spender interessati cioè all'extra lusso. In questo senso abbiamo opportunità importanti di business nel settore immobiliare luxury ora e per tutta l'estate in Italia, soprattutto nelle zone più esclusive e apprezzate dai russi. Nel corso degli ultimi anni ci sono state acquisizioni molto importanti da parte di oligarchi russi di immobili di prestigio. L'estate è il momento di maggiore affluenza dei russi nel nostro paesi, oltre ad altri momenti durante l'anno”.

Precisa Giulio Gargiullo: “Per agenzie immobiliari e agenti immobiliari che trattano immobili lussuosi e di prestigio è importante ora attrarre investitori russi che già si trovano già ora nel Lario, in Lombardia e nelle zone amate dai russi per acquisti imponenti. Attraverso i nosti studi di mercato del settore real estate e alta gamma siamo in grado di fornire dati utili per chi voglia entrare in contatto con cittadini russi intenzionati ad acquistare case e immobili di prestigio”.

Segnala Giulio Gargiullo Online Marketing Manager alcuni dati che possono aiutare agenizie immobiliari, intermediatori immobiliari e privati a capire per quali ragioni i russi acquistano immobili all'estero: “da un rapporto 2014 di Tranio.ru i cittadini russi acquistano immobili per questi motivi: il 70.8% per vacanze e svago, 42.4% per investimenti, 33.6% come luogo di residenza, 10.8% per l'alloggi dei figli quando questi studiano all'estero, 10.1% per viaggi di business o per lavoro, 4.5% per onore e prestigio, 1.2 % per cure mediche”.

“Oltre al Lago di Como, ora in particolar modo preso d'assalto dai russi grazie ad Expo, le zone preferite dai russi ricchi per l'acquisto di immobili di lusso in Italia sono: la Costa Smeralda, la zona dei laghi di Como e di Garda, in Liguria Portofino e in Toscana Forte dei Marmi. Amano acquistare appartamenti esclusivi anche a Roma, Milano, Firenze e Venezia. Anche il Salento, la Costiera Amalfitana e la Sicilia sono zone molto apprezzate del Belpaese”.

Giulio Gargiullo è un Online Marketing Manager da più di dieci anni impegnato nel business con la Federazione Russa ed è sepcializzato nel far trovare nuovi clienti e nuove business nell'ambito del lusso del settore real estate e altri settori strategici del luxury made in Italy.

In evidenza