Mister Giampaolo come può definire la trasferta dell’Empoli a Frosinone?
“Complicata. Sarà importante impiegare notevole intensità fisica e mentale dal momento che dobbiamo affrontare una squadra che sta molto bene in questo momento, anche in virtù del fatto che , nell’ultima gara, ha ottenuto un ottimo risultato , facendo un buon calcio. Mi aspetto una gara aggressiva da parte del Frosinone, ma soprattutto dobbiamo saper rispondere in maniera adeguata senza concedere vantaggi all’avversario, giocando semplicemente al calcio. In questo tipo di gare i punti valgono doppio dovendo considerare tante variabili. In merito alla formazione penso che verrà cambiata ancora e se avrò qualche dubbio dipenderà esclusivamente dalla condizione di qualcuno.”
Come è stata vissuta questa mini settimana, post sconfitta con l’Atalanta?
“La prestazione della mia squadra è stata al di sotto delle sue possibilità, anche se il risultato di parità ci poteva stare tutto. Quindi c’è la consapevolezza di resettare tutto dopo il risultato con l’Atalanta con la voglia di ricominciare di nuovo come è stato fatto in occasione della gara di Udine.”
Quale potrebbe essere il punto debole del Frosinone?
“Devo dire che il Frosinone è una squadra che sta interpretando bene il campionato di serie A, impiegando una giusta determinazione, un opportuno entusiasmo, una certa aggressività, abbastanza pericolosa, e quindi il nostro compito sarà quello di metterla in difficoltà. Il fatto di trovare il punto debole può dipendere anche da come noi ci proporremmo.”
L’Empoli, una squadra che produce un buon calcio, potrebbe diventare una squadra camaleontica, adattandosi a quelle situazioni create dalla squadra avversaria?
“Sicuramente potrebbe fare di meglio e dovrà fare ancora meglio per migliorare tutte quelle situazioni che potranno dare qualità alla prestazione stessa, ma non sarà mai una squadra camaleontica.”
Franca Ciari