Il Consiglio comunale, presieduto da Luca Milani, è convocato nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio martedì 19 aprile, alle 14,30. Dopo le comunicazioni e le domande di attualità, la delibera dell’assessore Stefano Giorgetti su: Aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano. Parte Seconda “La classificazione funzionale delle strade”: Approvazione definitiva.
Da mercoledì 20 aprile viene riattivata la linea C1. Un ritorno che rappresenta una nuova tappa della progressiva ripresa dei servizi e delle corse svolte dai bussini in centro, dopo lo stop causato dall’incompatibilità con le normative sulla capienza dettate dall’emergenza pandemia Covid-19. Il prossimo passo, su cui Comune e Autolinee Toscane stanno lavorando, sarà anche il ritorno e la riattivazione della linea C2.
Per svolgere il servizio della linea C1 saranno impiegati dei bus tipo Mercedes Sprinter di lunghezza di 7 metri aventi capienza di 30 persone.
La linea C1 è operativa dalle 7 alle 20.30, con 170 corse giornaliere, una ogni 10 minuti, che collegheranno la zona Parterre/Via Ponte Rosso e Lungarno Torrigiani / Ponte alle Grazie.
Con 25 fermate, attraversa il centro storico, con fermate in Piazza Santa Croce, Piazza San Marco, Piazza della Libertà e, tornando indietro, Via Cavour, Piazza Madonna degli Aldobrandini (Il punto più vicino a piedi alla Stazione di Santa Maria Novella), per proseguire in Via Cerretani, passando poi nei pressi del Duomo di Firenze (Fermata in Via Roma), e nei pressi di Piazza della Signoria e Galleria degli Uffizi (Fermata in Piazza del Grano).
"È importante ripartire con la linea C1 che collega Libertà con San Niccolò servendo il centro storico con l'interscambio con parcheggio del Parterre - dichiara l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - si aggiungerà la riattivazione della C2 e l'estensione del servizio in base al nostro progetto che prevede un orario più lungo come la tramvia e una quinta linea che collegherà porta Romana alla Fortezza".
I principali interventi della prossima settimana sulle strade cittadine
Nuovo asfalto in viale Etruria, la sostituzione di un tratto delle condutture fognarie in Borgo San Frediano e un nuovo allaccio alla rete del gas in via del Lorentino. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, mercoledì 20 aprile inizieranno i lavori di risanamento e asfaltatura in viale Etruria. Sarà interessata la direttrice in uscita città dall’uscita del sottopasso a via Livorno con interventi articolati in fasi.
Si inizia con la chiusura della corsia di sorpasso e del varco centrale in corrispondenza dell’incrocio con via Piombino mentre l’altra corsia sarà transitabile. A seguire i lavori si sposteranno la corsia di marcia che quindi sarà chiusa mentre i veicoli potranno utilizzare la corsia di sorpasso, previsti anche restringimenti di carreggiata in viale Talenti (nella semi-carreggiata in direzione del sottopasso tra via Cecioni e piazza Ciampi), piazza Ciampi (nel sottopasso in direzione di viale Etruria tra viale Talenti a viale Etruria).
Durante questa fase è prevista anche la chiusura dell’intersezione tra il viale e via Rosai e via De’ Tommasi (per il tempo necessario ai lavori) e del varco centrale di viale Etruria in corrispondenza dell’intersezione con viale Piombino. Questo intervento si concluderà a fine aprile.