L'anticipo serale di stasera fra Milan e Fiorentina è un importante scontro diretto per riagganciare il treno dell'Europa.
I rossoneri restano a San Siro, e dopo il Derby d'andata in Coppa Italia, affrontano l primo impegno di aprile in Serie A in uno scontro diretto con i viola di Palladino che precedono di quattro punti in classifica e stanno vivendo un buon momento di forma, con le vittorie importanti su Juventus e Atalanta a cavallo della sosta per le Nazionali.
La Fiorentina occupa l'ottavo posto a -5 dal quarto che vale la Champions League ed è attesa, la prossima settimana, dalla trasferta in Slovenia contro il Celje per l'andata dei Quarti di Conference League. Moise Kean viene dal gol decisivo segnato all'Atalanta e sta vivendo la migliore stagione in carriera. L'ex Juventus è secondo al solo Retegui nella classifica marcatori.
Approfondimenti
Sono passati quasi sei mesi esatti dalla partita d'andata, vinta per 2-1 con tanti rimpianti per i rossoneri. La serata del Franchi aprì, per la Fiorentina, un'importante striscia di otto vittorie consecutive valsa - ai tempi - l'aggancio al 2° posto in classifica. Da quel grande momento di forma la Fiorentina si è un po' fermata, accusando la perdita di un elemento nevralgico del centrocampo come Edoardo Bove. Da allora l'organico è cambiato molto rispetto: la stagione era partita con la difesa a quattro e manovra orientata prevalentemente a sinistra con l'ex rossonero Adli punto focale della fase di costruzione.
Dopo una crisi di risultati che aveva messo in discussione la stessa panchina di Palladino, i viola hanno ritrovato il bandolo della matassa con uno schieramento a tre della linea difensiva e un centrocampo più folto. L'esperienza di Pablo Marí ha permesso il passaggio alla difesa a tre insieme a una coppia, quella formata da Comuzzo (che nelle ultime giornate si è alternato con Pongračić, recuperato da un lungo infortunio) e Ranieri, duo segnalatosi per affidabilità nella prima metà della stagione. A centrocampo operano invece Fagioli e Folorunsho, che da un lato stanno "coprendo" le responsabilità tattiche e le caratteristiche tecniche di Bove