Le proiezioni iniziano alle ore 18.30, con un grande film di casa nostra, Matrimonio all'Italiana, di Vittorio de sica, del 1964, con due grandissime interpretazioni, quelle di Marcello Mastroianni e di Sophia Loren. La storia è quella ben nota del testo teatrale di Edoardo De Filippo, Filomena Marturano. Si racconta di Filomena, ex prostituta, e del ricco Don Domenico Soriano, dal quale la donna ha avuto, segretamente, tre figli. Dopo aver cercato per una vita, senza esserci riuscita, di poter fare con il ricco signore amato, un matrimonio con tutti i crismi, Filomena riuscirà a toccare il cuore dell'uomo grazie alla rivelazione dell'esistenza dei figli.
Chiude la rassegna Il Cinema Ritrovato, alle 20.30, l'omaggio al maestro del cinema portoghese, Manoel De Oliveira, del quale sarà proiettato il suo film-testamento: Visita ou Memòrias e Confissōes, del 1981. Il film è stato presentato solo dopo la recente scomparsa del regista, come da lui stesso indicato, avvenuta il 2 aprile 2015. Il film autobiografico si compone di “ricordi e confessioni”, filmate nel 1982 nella casa di Rua Vilarinha, a Oporto, nella quale il regista visse con la sua famiglia per 40 anni, dal 1940 in poi. L’infanzia e la figura del padre, la prigionia durante la dittatura in Portogallo, il suo Paese, il rapporto con la moglie: i ricordi del regista ci sono narrati in prima persona, in tutta la loro autenticità.
La serata è organizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, che ha gentilmente messo a disposizione una copia del film, il Festival dei Popoli (che il 27 novembre, data di apertura della sua 56esima edizione, organizza inoltre la Giornata internazionale di studi su Manoel de Oliveira) e Dipartimento SAGAS dell'Università degli Studi di Firenze. La proiezione del film Visita ou Memòrias e Confissōes è a ingresso gratuito.
Biglietti rassegna Cinema Ritrovato: intero € 4, ridotto € 2. Info: www.50giornidicinema.it