I sindacati fanno quadrato intorno alla dirigente scolastica

Cgil-Flc: "Inaccettabili le parole di Valditara. Urge una mobilitazione straordinaria". Solidarietà di USB Scuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2023 23:18
I sindacati fanno quadrato intorno alla dirigente scolastica

Firenze, 23-2-2023- Il ministro Valditara definisce “ridicole” le parole di una dirigente di un liceo fiorentino e sostiene che di lettere dei presidi su fascismo e antifascismo non sa che farsene.

La dirigente Savino, dopo l'aggressione al Liceo Michelangiolo, si è rivolta ai propri studenti invitandoli a non essere indifferenti, assolvendo così ai compiti educativi previsti dalla scuola della Repubblica sulla cui Costituzione antifascista il ministro dell’Istruzione e del Merito ha giurato.

"Dopo le distorsioni della storia a cui abbiamo assistito in questi mesi ora giunge, da parte di Valditara, anche la minaccia di provvedimenti nei confronti della libera espressione dei dirigenti scolastici -interviene la Cgil- Il ministro farebbe meglio a placare il clima di tensione e di odio suscitato da giovani neofascisti, a condannare l'accaduto, sostenere i dirigenti nell'esercizio delle loro funzioni educative e ad affermare compiutamente un messaggio antifascista".

Approfondimenti

La FLC nazionale, la FLC di Firenze e la CGIL di Firenze si impegnano fin d'ora per la difesa dei principi costituzionali di libertà di pensiero, invitando a una mobilitazione straordinaria tutte le forze democratiche e antifasciste. Sul territorio fiorentino, la FLC Cgil di Firenze rilancia la sua campagna che si richiama alla XII Disposizione della Costituzione, la quale recita: 'E’ vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista'. "In tutte le Scuole e i luoghi della conoscenza indossiamo la spilla e/o condividiamo sui social il logo D12, accompagnandolo dagli hashtag #D12, #noalfascismo #SottoQualsiasiForma. Rendiamo virale il nostro sdegno e la nostra reazione ispirata ai valori dell’antifascismo".

“Esprimiamo la nostra solidarietà alla preside Annalisa Savino del Liceo scientifico da Vinci di Firenze, attaccata violentemente dal ministro revisionista Valditara. Anziché condannare con forza il vile atto squadrista compiuto contro gli studenti inermi del liceo Michelangiolo ed elogiare la lettera della dirigente scolastica che si rifà ai principi fondanti della Costituzione, Giuseppe Valditara minaccia provvedimenti contro la preside, legittimando di fatto l’azione squadrista compiuta da Azione Studentesca, movimento di destra vicino a Fratelli d’Italia. Una precisa presa di posizione, da parte del ministro, che chiarisce il clima revisionista, reazionario, repressivo che si respira nell’intero Paese e che si prova a portare nel cuore stesso delle scuole pubbliche statali, con azioni punitive come quelle viste all’esterno del Liceo Michelangiolo.

Per fortuna, la Firenze antifascista la pensa diversamente e il 21 febbraio ha dato vita a una manifestazione partecipatissima che ha visto studenti, lavoratori e cittadini scendere in piazza per dire chiaramente: fuori il fascismo e i fascisti dalle scuole e dal Paese” commentano da USB Scuola.

Notizie correlate
In evidenza