Ci sono degli spazi a Firenze dove lo sguardo dei passanti si posa incuriosito ma è velocemente distratto da un percorso rinascimentale che rappresenta l’eccellenza fiorentina. La curiosità resta non approfondita. Troppo difficile trovare informazioni di un passato prossimo che si riallaccia culturalmente, nel pensiero comune, ad altre città e correnti artistiche nel mondo. Solo gli esperti erano in grado di accedere a quelle informazioni che ponevano la città in una dimensione più attuale. Non solo nel suo prestigioso ruolo internazionale di scrigno del Rinascimento ma anche un luogo dove i protagonisti del Novecento si sono confrontati con realtà ben più vasta.
Una guida, “Firenze. Itinerari del Novecento”, Nardini Editore con APAB Agenzia Formativa, a cura di Lia Bernini, riempie questa lacuna, presentando i gioielli del XX secolo.
La guida propone al visitatore la scoperta di luoghi e curiosità inedite, raffinate e sorprendenti.
In una città d’arte universalmente conosciuta come la protagonista del Rinascimento si aprono degli spiragli improvvisi di opere d’arte e architetture di grande valore storico e culturale.
Un documento prezioso per conoscere le bellezze che ci circondano e scoprire la storia nascosta del capoluogo.
La guida è suddivisa in 14 itinerari seguendo un percorso dove maggiore è la concentrazione di opere del Novecento, locali storici e di interesse culturale, studi di artisti, o dove la storia ha lasciato dei segni indelebili.
Si scopre una nuova Firenze con delle eccellenze artistiche di cui si può essere orgogliosi. La storia culturale non si è fermata al Rinascimento ma ci accompagna nei secoli con grande passione e competenza.
Firenze. Itinerari del Novecento
A cura di Lia Bernini
Nardini Editore con APAB Agenzia Formativa
2016 232 pagine a colori, formato cm. 15 x 21, brossura con bandelle, oltre 600 immagini