Sbarca nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la mostra itinerante per il Centenario dell’Aeronautica Militare. Domani, sabato 29 aprile, alle 18 l’inaugurazione col presidente del Consiglio comunale Luca Milani.
L’esposizione ripercorre i 100 anni della storia dell’Aeronautica Militare mettendo in luce, attraverso un percorso grafico, i fatti che hanno caratterizzato l’Arma Azzurra dalle sue origini proiettando il visitatore verso il futuro.
La mostra “Cento anni dell’aeronautica militare. La storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni” ha lo scopo di illustrare il percorso evolutivo compiuto dalla Forza Armata nel suo primo secolo di vita, dalla sua fondazione ai giorni nostri, avvicinandola sempre di più al territorio e al cittadino.
L’esposizione, attraverso pannelli tematici e tavole grafiche, intende ripercorrere questi primi 100 anni di storia mettendo in luce i fatti più significativi, partendo dalle origini e dalle visioni dei primi teorici del potere aereo, e proiettando il visitatore verso il futuro. Una struttura espositiva lineare, capace di snodare il racconto degli eventi storici con l’immediatezza della rappresentazione grafica e la conseguente lettura rapida della trasformazione tecnologica aeronautica, dell’evoluzione scientifica e del progressivo ampliamento delle capacità operative.
“Siamo felici di poter ospitare a Palazzo Vecchio una mostra così prestigiosa che festeggia – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – un anniversario solenne che celebra la passione, la generosità e la professionalità dell’Aeronautica, che rappresenta una risorsa strategica per il nostro Paese”.