I funerali di Monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, avranno luogo mercoledì 31 agosto alle 10,30 nel Duomo di Prato.
Dalle 17 di oggi lunedì 29 agosto la salma è esposta nella cattedrale di Fiesole, città di origine di Simoni. Domani martedì alle 15 messa di suffragio a Fiesole, poi la salma sarà portata a Prato.
CORDOGLIO DIFFUSO - La parola pastore racconta, secondo il presidente della Regione Toscana, il senso più vero dell’esperienza ecclesiale di monsignor Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, scomparso nella serata di ieri.
Approfondimenti
Simoni, sottolinea il presidente, è stato il rappresentante di una Chiesa sempre vicina ai bisogni della sua comunità, dove mai era decisivo l’essere credenti o no e questo ne ha fatto un punto di riferimento solidissimo per società civile e istituzioni.
Il presidente conclude il suo ricordo esprimendo il cordoglio suo e dell’intera giunta regionale ai familiari e alla città di Prato.
Cordoglio per la morte del vescovo emerito Gastone Simoni, che è stato vicario della diocesi di Fiesole e poi per vent’anni, tra il 1992 e il 2012, vescovo di Prato. Lo esprime il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, a nome di tutto il Consiglio regionale, inviando un messaggio di vicinanza ai familiari, alla Chiesa Toscana e a quella pratese, e alla città di Prato, dove Simoni, in anni di profondi cambiamenti sociali legati alla grande ondata di immigrazione, diventò figura amata per il suo impegno a favore dei più deboli e dell’inclusione, tanto che alla fine del suo mandato pastorale il Comune gli concesse la cittadinanza onoraria.
“Monsignor Gastone Simoni si è impegnato sotto ogni punto di vista per Prato. E’ stato vicino agli ultimi e ai bisognosi senza mai tirarsi indietro, ma ha gettato anche le basi per costruire il futuro del distretto, del mondo del lavoro e per dare prospettive ai giovani. E’ stato un vescovo che ha ascoltato tutti, che si è assunto le proprie responsabilità e che ha portato avanti i princìpi della Chiesa con capacità e coerenza”. La dirigenza e l’intera associazione di Confartigianato Imprese Prato esprimono cordoglio per la morte del vescovo emerito Gastone Simoni. Un presule che in due decenni alla guida della Chiesa di Prato è stato sempre al fianco degli artigiani, aiutandoli con parole di sostegno e soluzioni a superare i momenti di crisi.
“Monsignor Simoni è sempre stato vicino a Confartigianato e agli artigiani – commenta il presidente di Confartigianato Imprese Prato, Luca Giusti -. Ha dato sempre una parola di sostegno a tutti e si è costantemente impegnato in prima persona per trovare soluzioni per superare i momenti di crisi del settore. E’ stato vescovo di Prato in momenti in cui essere un artigiano non era affatto semplice, ma lui c’è sempre stato senza tirarsi indietro. Assieme alla scomparsa del vicesindaco Luigi Biancalani, Prato perde in pochi giorni due figure che hanno fatto la differenza in tanti aspetti per il territorio. Persone d’altri tempi, che hanno sostenuto la città col loro impegno e con le loro qualità personali”.
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Diana Toccafondi, ha inviato un messaggio di cordoglio al vescovo Giovanni Nerbini per la morte del vescovo emerito Gastone Simoni.
“Reverendissimo Padre, è con sincera commozione che mi unisco, con tutti i componenti degli Organi della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, al cordoglio della Diocesi, delle Istituzioni e di tutta la comunità pratese per la scomparsa di monsignor Gastone Simoni, Vescovo Emerito di Prato, ricordandone la cristallina figura di Pastore, voce e testimone partecipe della vita della comunità affidata al suo ministero episcopale, in una costante e appassionata ricerca del bene comune aperta all’apporto di tutti, capace di ascolto e condivisione”.
La direzione e lo staff del Festival Settembre Prato è Spettacolo desidera stringersi alla comunità della Diocesi pratese per la perdita di Monsignor Gastone Simoni, Vescovo emerito di Prato.Fin dalla sua nascita il Festival ha trovato il suo spazio naturale nella Piazza del Duomo, la piazza più importante della Città, sede della Cattedrale e punto di riferimento per la comunità cristiana della città.Alla notizia della sua morte abbiamo comunicato da subito la nostra disponibilità per l'eventuale spostamento o rinvio dei concerti in programma in Piazza Duomo di Lunedì 29 e Martedì 30 Agosto, in segno di lutto.
In accordo con il Vescovo di Prato Mons. Giovanni Nerbini e il Sindaco Matteo Biffoni è stato deciso di mantenere gli appuntamenti programmati in Piazza Duomo, confermando il regolare svolgimento dei concerti di Lunedì 29 e Martedì 30 e di mettere a disposizione le strutture del festival per il supporto alle esequie che si svolgeranno in Duomo il prossimo Mercoledì 31 Agosto.