Quella bambina timida poi ragazzina ora donna e mamma si racconta attraverso i suoi compleanni. Vissuti fin dall'inizio da vera star, tra feste in casa e serate in pizzeria: cambiano i commensali ma resta quel culto del compleanno, "Il mio Tredici" che poi è il 13 novembre, data di nascita di Vanessa Bambi.
Fiorentina del Galluzzo, insegnante di danza, alla prima esperienza come scrittrice, attraverso un romanzo agile Bambi rivela la sua vita e soprattutto le proprie evoluzioni psicologiche in maniera sorprendente e accattivante.
Raccontando se stessa nei compleanni, dai primi agli ultimi nel tempo, Vanessa racconta un mondo, una generazione, quella che ha vissuto la gioventù negli anni Novanta quando ancora la società non era così condizionata dalla tecnologia. Fino ad arrivare all'attuale periodo di epidemia da Covid che tanto sta segnando le psicologie di molti.
Il libro, con un titolo, una copertina e un formato "leggero" che appaiono azzeccati, propone al lettore un racconto intimo interessante.
Ogni compleanno è una storia a sé, un singolo "tesoretto di felicità" e sorprende come l'autrice riesca a ricordare praticamente tutto, con una memoria degna di Pico della Mirandola.
Il lettore viene quasi trasportato dentro il mondo un po' incantato di Vanessa, un mondo molto femminile, declinato al rosa. Un mondo incantato e fatto allo stesso tempo di sentimenti forti, vivi, come quello per i nonni ai quali vengono dedicate belle, quasi commoventi parole.
"Per me scrivere è stata una terapia durante il periodo più duro del Covid - spiega Vanessa - soffrivo molto per la mancanza di libertà, per l'apparente sparizione della speranza, per l'incertezza piombata all'improvviso dentro la mia, la nostra vita. Scrivevo, mi sfogavo e mandavo le mie pagine a mio marito Lorenzo ed è stato lui a spingermi a mandarle a una casa editrice. Come scrivo nel libro, la vita non smette mai davvero di stupirci. Da piccola non mi piaceva il mio nome, né la data né il mese di nascita poi piano piano ho accettato tutto e mi sono perfino convinta che il 13 mi porta fortuna".
Il romanzo è dedicato alla piccola figlia:
A Sienna, figlia mia,
che tu possa essere fiera
di celebrare sempre
il tuo giorno di nascita
SCHEDA LIBRO
TITOLO "Il mio Tredici "
AUTORE Vanessa Bambi
EDITORE Porto Seguro
DATA PRIMA PUBBLICAZIONE Ottobre 2021
COSTO euro 13,90
DOVE SI PUÒ ACQUISTARE In tutte le librerie on line e fisicamente all'edicola di Andrea Casini in via Moschi, Galluzzo - Firenze