RSU GUESS Filctem CGIL Firenze dichiarano "L’azienda dopo aver comunicato al sindacato e alla RSU il giorno 17/03/2016 lo spostamento in Svizzera delle funzioni Stile e Sviluppo prodotto, nonostante i vari tavoli istituzionali aperti e i precisi impegni a mantenere aperto un tavolo di confronto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è precipitata ad aprire la procedura di mobilità".
Prosegue la nota: "Ciò significa che se non saremo in grado di fare un accordo entro 75 giorni i lavoratori verranno licenziati. La decisione aziendale è inaccettabile sia nel merito che nel metodo. Nel merito perché non vi sono ragioni di inefficienze o crisi in GUESS che possano giustificare la delocalizzazione dei servizi che si ispira unicamente ad una logica finanziaria e non industriale; nel metodo perché l’ apertura della procedura di mobilità sottende l’ irrevocabilità della decisione presa.
Il Sindacato chiede in prima istanza che l'azienda ritiri la procedura di mobilità al fine di poter individuare tutte le soluzioni per diminuire l’impatto sociale di questa riorganizzazione. Tutti i lavoratori devono essere messi in sicurezza prima che venga attuata qualsiasi decisione .Il prossimo incontro con l’azienda è fissato per oggi pomeriggio e qualora dovessimo riscontrare una chiusura a rispondere positivamente alle nostre richieste, l’assemblea dei lavoratori che si terrà lunedì prossimo deciderà le necessarie azioni di lotta.
Tutti i lavoratori di GUESS sono chiamati alla massima unità per supportare il sindacato e le RSU in questa difficile trattativa.Il nostro obiettivo è di contrastare un piano aziendale freddamente calcolato sul massimo profitto e convenienza e che non tiene conto dei drammi che provocherebbe a numerose famiglie di lavoratori che per molti anni con dedizione e serietà hanno lavorato e contribuito alla ricchezza aziendale".