FIRENZE - Il Gruppo DADA compensa l’impatto ambientale della propria piattaforma tecnologica attraverso la piantumazione di 150 alberi. Si tratta di un importante progetto di responsabilità Sociale in collaborazione con Treedom, che rende i server virtuali offerti da Register.it “CO2 neutral”.
Il Gruppo DADA, leader in Europa nel settore dei servizi di registrazione di domini, hosting, soluzioni di e-commerce e advertising digitale, ha avviato una collaborazione con Treedom, azienda fiorentina che promuove progetti agroforestali su scala mondiale, e dà inizio ad un’importante iniziativa di CSR per rendere i propri server “CO2Neutral”. Adottando in vivaio e piantando 150 alberi a compensazione delle emissioni, il Gruppo azzera così l’impatto della piattaforma tecnologica che ospita i server virtuali offerti da Register.it e rende di conseguenza le proprie macchine virtuali una scelta ecosostenibile.
Sulla base dei consumi energetici e delle emissioni da climatizzazione, gli specialisti di Treedom hanno calcolato un consumo annuo di 54.460 kg di CO2 e hanno progettato uno specifico intervento di impianto forestale-fruttifero in Haiti, per compensare la produzione di anidride carbonica con alberi adeguati per tipologia e numero.
Treedom è presente in diverse zone del mondo dove gli alberi sono un elemento cruciale per l'ambiente e per la vita e il lavoro delle comunità locali. DADA ha scelto di sostenere il progetto agroforestale di Haiti, Paese dove, anche a causa delle drammatiche calamità naturali abbattutesi sul territorio negli ultimi anni, il degrado ambientale è molto esteso, soprattutto rispetto alle risorse forestali.
Quella di DADA è la prima piattaforma di hosting e server ad attuare un progetto di questo tipo, che non implica una semplice piantumazione, ma una sorta di adozione con cui l’azienda si fa carico della preparazione del terreno, della piantumazione degli alberi e della manutenzione delle piante per 10 anni.
All’attività di riforestazione e compensazione dei consumi di anidride carbonica, si associa inoltre un importane valore sociale nei confronti delle popolazioni locali che avranno pieno diritto di beneficiare dei frutti prodotti dagli alberi piantati.
“Il nostro Gruppo è impegnato da tempo in iniziative dedicate al rispetto dell'ambiente, al riciclo dei materiali e alla tutela della natura. Per questo impieghiamo tecnologia di ultima generazione al fine di diminuire i consumi di CO2 e ci impegniamo per la riduzione dell'utilizzo di materiale inquinante. Con questo progetto intendiamo neutralizzare tali impatti sull’ambiente che ci circonda con un adeguato intervento di riforestazione, consentendo al contempo alle nostre aziende clienti di scegliere una soluzione ecosostenibile, poiché ogni server virtuale attivato include già in sé tale compensazione”, ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA.
Gli alberi di avocado, caffè e cassia adottati e piantumati dal Gruppo DADA sono iscritti al registro di Treedom e monitorabili alla pagina http://treedom.net/dada. Al momento si collocano in un vivaio forestale di Haiti e nel periodo adatto verranno piantati e sarà possibile geolocalizzarli online.
Per ulteriori informazioni:
Facebook Twitter YouTube Google+ Pinterest
Gruppo DADA
DADA S.p.A. - quotata al segmento STAR di Borsa Italiana - è uno dei principali player europei nella fornitura di servizi professionali per la presenza e la visibilità in Rete di persone ed aziende e vanta oltre 520 mila aziende clienti e più di 1,7 milioni di domini di gestione.
DADA opera in Italia attraverso Register.it S.p.A., leader storico nella fornitura di servizi di registrazione di domini, hosting, protezione del brand e pubblicità digitale. Register.it propone ai suoi clienti un'offerta di servizi professionali accessibili tramite la Rete e gestibili attraverso strumenti di controllo semplici e intuitivi. È inoltre il primo operatore italiano accreditato presso ICANN.
A livello internazionale DADA è presente in Spagna, Regno Unito e Irlanda, Francia, Portogallo e Olanda rispettivamente attraverso i marchi Nominalia, Namesco, PoundHost, Register365 e il Gruppo Amen.