Gli Azzurri in finale, stravincono sui Verdi

Oggi pomeriggio la prima semifinale del Calcio Storico Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2024 20:56
Gli Azzurri in finale, stravincono sui Verdi
Fotografie di Fabio Vanzi

FIRENZE- Tanti partecipanti al corteo storico oggi pomeriggio, nonostante che quest’anno, a causa delle elezioni amministrative e della partenza del Tour de France, il torneo è stato anticipato nei giorni 1, 2 e 15 giugno 2024. Le partite del Calcio Storico Fiorentino, si svolgono in Piazza Santa Croce, anche oggi gremita in ogni spazio riservato al pubblico.

Nella prima partita del torneo si incontrano Azzurri e Verdi. Tanti i giocatori nuovi in entrambe le formazioni e una novità regolamentare: nel sabbione non sono più ammesse le fasciature, dopo le polemiche dello scorso anno a seguito dell’espulsione tra i rossi di Lo Bue che si era presentato in campo con una vistosa fasciatura ritenuta pericolosa per gli avversari.

Fotografie di Fabio Vanzi

Approfondimenti

La partita inizia con una insolita caccia nei primi minuti. Anziché fronteggiarsi come negli ultimi anni a metà campo con gli scontri testa a testa Verdi e Azzurri procedono subito a immobilizzare gli avversari. In questo frangente l’azzurro Ceccarelli apre le segnature. Sembra uno svarione momentaneo dei verdi, che già al 5’ rimediano all’errore con una caccia di Prezioso.

Parità ristabilita, si riparte come tradizione vuole? Niente affatto: quella che è iniziata è una partita veloce, determinata dalla quantità di placcaggi, dagli spazi liberi in campo e da fulminee inversioni di campo. Che per 20 minuti rimane aperta e avvincente.

All’8’ gli Azzurri tornano in vantaggio 2-1. All’11’ Davide Lucia raggiunge il 2-2 per i Verdi, ma si fa male ed è costretto a uscire. Al 13’ Ceccarelli raddoppia e riporta in vantaggio gli Azzurri per 3-2.

C’è tensione in campo e i due capitani vengono alle mani discutendo delle precedenti fasi di gioco. Poco dopo infatti i Verdi falliscono una caccia regalando mezzo punto agli Azzurri, che riescono ad approfittarne al 17’ con Andrade che allunga il vantaggio: 4,5-2. Due minuti dopo anche De Castro va a segno su passaggio vincente di Bologna e allunga il vantaggio.

Al 21’ i Verdi reagiscono con Birghillotti, che a 50 anni ha la tempra di accorciare le distanze. Ma un minuto dopo un lancio di Serra centra la rete verde e porta gli Azzurri sul 6,5-3.

E la svolta della partita, perché Bonaiuti esce per infortunio e a questo punto i Verdi restano in campo due in meno degli avversari. Nel calcio storico è uno svantaggi pesante i cui effetti si registrano immediatamente. Al 25’ gli azzurri rubano palla ai Verdi e lanciano Matta in caccia per il 7,5 3 e al 28’ sono a 8,5-3.

Dopo l’espulsione di un azzurro Prezioso ridà speranze ai Verdi che accorciano le distanze, 8,5-4. Ma due minuti dopo un’altra parata azzurra propizia la seconda caccia di Andrade, forse l’uomo più in vista oggi tra gli Azzurri. E al 34’ il placcaggio di Prezioso offre a Ceccarelli la possibilità di ipotecare la partita portando gli Azzurri al 10,5-4.

La partita è segnata quando al 36’ il verde Bonaiuti si infortuna. Un minuto dopo un’altra parata azzurra lancia Matta all’11,5-4. Seguono le cacce di Cappelli (39’), Ceccarelli (45’) nonostante un calcio disperato di Birghillotti

Al 46’ altro errore verde per una mezza caccia che porta il risultato sul 14-4. I Verdi tengono alto l’onore in campo al 47’ con una caccia di Ottimi, con cui si conclude la partita.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza