​Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia al Teatro delle Spiagge

La stagione riparte giovedì 9 gennaio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2025 23:52
​Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia al Teatro delle Spiagge

 La stagione dello spazio diretto da Teatri d’Imbarco riparte giovedì 9 gennaio con “Le Volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci (finalista Premio Ubu 2024) che vede due tra i più apprezzati interpreti italiani protagonisti insieme a Federica Ombrato di un corrosivo e ironico ritratto del nostro sottobosco politico, e continua il 25 gennaio con la prima regionale di uno spettacolo prodotto dalla compagnia napoletana Vomeroff, tratto dal poemetto epico “Il viaggio di Nabil” di Daniele Virgillito - autore, blogger virale e giornalista - che trasforma in epopea contemporanea il dramma dell’immigrazione.

Nel 2025 Teatri d’Imbarco punta alla qualità accogliendo, tra novità e grandi autori, compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale. Il programma voluto da Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli conferma l’impegno sociale e civico dei due artisti, che nel corso degli anni hanno trasformato il piccolo teatro sui tetti di via del Pesciolino in un presidio culturale capace di dare un contributo importante al successo della rigenerazione urbana nel quartiere delle Piagge.

Tra il 9 gennaio e il 22 maggio, il calendario del Teatro delle Spiagge presenta al suo pubblico, sempre più attento e fedele, testi che nei toni del dramma o della farsa propongono una riflessione profonda sul mondo e su se stessi. Dopo l’attualità letta in chiave satirica e poetica nei primi due titoli in cartellone, si parlerà di passione, identità e tradimenti con il ritorno a Firenze (7 febbraio) dello spettacolo “Molto dolore per nulla” di Luisa Borini (premio Inbox 2024) e la prima regionale di “Decadenze” (Mezzaria Teatro), capolavoro dell’attore e scrittore inglese Steven Berkoff (28 febbraio e 1 marzo).

L’attenzione alla scrittura teatrale e alla letteratura, sia classica che contemporanea, è da sempre il filo conduttore principale nelle scelte di Teatri d’Imbarco. Il 28 marzo, sempre in prima regionale, sarà in scena il “Bye Bye Blackbird” di Aria Teatro, liberamente tratto dal romanzo “Il Bacio della Donna Ragno” di Manuel Puig, seguito dalla rivisitazione drammaturgica del più celebre tra i personaggi di Tolstoj: “Anna Karenina, le donne e la passione” di Alberto Bassetti (5 e 6 aprile). Ad Anna Maria Ortese è dedicato lo spettacolo “Mio sole” di Rossana Gay (10 aprile), mentre la compagnia Gogmagogriproporrà “Il coccodrillo” di Tommaso Taddei (22 maggio), tratto dal sorprendente racconto omonimo di Dostoevskij, che anticipa con corrosiva ironia il tema della Metamorfosi kafkiana.

Torneranno sul palcoscenico fiorentino anche tre produzioni storiche di Teatri d’Imbarco molto amate, che stanno continuando a riempire le sale di tutta Italia: “La leggenda del pallavolista volante” (21 e 22 febbraio), “La cameriera di Puccini” (8 e 9 marzo) e “Il Paese nelle mani. Cronaca d’Italia in sette stragi” (20 marzo). Sono tutti spettacoli - scritti e diretti da Nicola Zavagli con l’interpretazione di Beatrice Visibelli che stanno continuando a riempire le sale di tutta Italia.

www.teatridimbarco.it

Ufficio stampa

Marzia Spanu

+39 3356947068 info@marziaspanu.com spanumar@gmail.com

In evidenza