(DIRE) Firenze, 30 dic. - Al via la gara per la variante di Santa Chiara, sulla strada regionale 445. "E' un intervento decisamente importante per gli effetti che avrà sulla viabilità locale". I lavori, infatti, "consentiranno di completare la variante nell'abitato di Gassano", nel comune di Fivizzano, in Provincia di Massa Carrara. Lo sottolinea l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, che aggiunge: si tratta "del primo intervento ad essere realizzato grazie all'accordo fatto con l'allora governo presieduto da Paolo Gentiloni per la ripartizione delle risorse del fondo sociale di coesione. In tutto, sulle strade regionali, sono programmati interventi per oltre 160 milioni di euro, grazie ai quali potremo dare risposta ad alcune importanti istanze provenienti dai territori".
La strada si snoda lungo la valle del Serchio collegando i comuni della Garfagnana a quelli del versante di Massa. La direttrice mette in comunicazione numerose strade provinciali e comunali ed accoglie un'elevata quota di traffico locale oltre a costituire il principale collegamento tra le due limitrofe province.
Per l'intervento è prevista una spesa complessiva di 5,5 milioni, finanziata per circa il 90% dal fondo sociale di coesione 2014-20 (misura Ue); i restanti 500 mila euro arrivano invece dalla Regione. In particolare il nuovo tratto prevede la costruzione un viadotto di circa 180 metri in struttura mista acciaio-calcestruzzo. Il tracciato stradale, quindi, avrà una lunghezza complessiva di 500 metri per 570 giorni di lavori.(Dig/ Dire)