Galluzzo, rinasce l'area ex Riottosa: il 18 maggio la prima apertura

Bando assegnato, avviato percorso di valorizzazione. Serena Perini (Q3): "Sarà spazio sociale e culturale importante"

Antonio
Antonio Patruno
28 febbraio 2025 10:11
Galluzzo, rinasce l'area ex Riottosa: il 18 maggio la prima apertura

GALLUZZO (FIRENZE) - Novità importante per l'area dell'Ex Telegrafo sotto la Certosa, area nota come "La Riottosa" per il nome del centro sociale anarchico che per qualche tempo vi ha avuto dimora e che fu sgomberato nel 2017. L’Agenzia del Demanio, dopo l'interessamento del Quartiere 3 di Firenze, ha avviato il percorso di valorizzazione e proprio ieri è stato sottoscritto l'atto di concessione dell’area e del vecchio fabbricato. E' stata LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale ad aggiudicarsi il bando pubblico: l'ex Riottosa diventerà un riferimento per la collettività.

Tanti i lavori previsti per valorizzare anche l’area circostante, tra cui il recupero dell’antico portale di ingresso, il ripristino del pozzo e dell’uliveto, la creazione di un’area giochi accanto al “bosco del relax” e di un orto sociale, l’allestimento di un piccolo teatro all’aperto.

"Sarà uno spazio sociale e culturale importante - sottolinea Serena Perini, presidente del Quartiere 3 - sicuramente  non sarà un luogo di confusione e ci sarà una importante collaborazione con la Certosa".

Sta così per rinascere uno degli antichi centri pulsanti del Galluzzo, quello che dai vecchi paesani veniva chiamato l'Orto dei frati. Quando precisamente?

Approfondimenti

Sui tempi del recupero, Riccardo Luciani della Cooperativa LAMA (realtà molto attiva e propositiva nata nel 2007), chiarisce alcuni punti: "La prima apertura alla cittadinanza sarà sicuramente il 18 maggio, poi da maggio a settembre faremo aperture specifiche per coinvolgere i cittadini sulle scelte e raccogliere i loro desideri, di seguito da ottobre a marzo lavoreremo per fare le trasformazioni richieste ed emerse, fino all'inaugurazione ufficiale che dovrebbe avvenire nella primavera 2026".

La prima apertura, in pratica una visita aperta ai cittadini, nel pomeriggio di domenica 18 maggio non è casuale, infatti la mattina al Galluzzo ci sarà la Passeggiata in bici "Ciclabiliamo", una biciclettata propedeutica all'idea di una pista ciclabile che collegherà il Galluzzo a Firenze. Due novità sicuramente di rilievo per questa zona, che saranno presentate alla cittadinanza nello stesso giorno.

Tecnicamente, l'ex Riottosa è la protagonista del primo bando di concessione agevolata (art. 71 del D.Lgs. n. 117/2017 - Codice del Terzo Settore) dei beni di proprietà dello Stato dedicato agli Enti del Terzo Settore (ETS) finalizzata alla valorizzazione dei beni pubblici e alla creazione di valore sociale, culturale, ambientale ed economico per il territorio e la comunità di riferimento.

Sostanzialmente, questo recupero restituirà dignità alla "porta sud" dell'antichissima frazione di Firenze, citata perfino da Padre Dante nella Divina Commedia, restituendo alla collettività del Galluzzo un valore anche simbolico.

Foto gallery
In evidenza