GALLUZZO (FIRENZE) - Un grosso ramo di platano è caduto in piazza Acciaioli, al Galluzzo, spaccando una panchina. Dovrebbe essere successo di notte.
Non risultano persone ferite. Stamani sono intervenuti i vigili del fuoco e una pattuglia della Polizia municipale, oltre agli addetti alla sistemazione degli alberi.
Il platano da cui è caduto il ramo è chiaramente secco, probabilmente colpito da una malattia, come un altro nelle vicinanze.
L'area è stata transennata, gli addetti sono al lavoro.
AGGIORNAMENTO - Dirigenti e tecnici della Direzione Ambiente del Comune di Firenze si sono recati sul posto. I due alberi di piazza Acciaioli sono seccati perché sono stati colpiti dal cancro del platano, una malattia molto pericolosa e contagiosa. Per questo serve una procedura speciale per abbatterli, un'autorizzazione regionale che dopo la caduta di stamani è in arrivo: con ogni probabilità i due alberi saranno tagliati nel tardo pomeriggio di oggi.
Intanto il ramo caduto è stato messo in sicurezza e disinfettato per evitare che i trucioli possano diventare pericolosi per altri alberi.
"Monitoriamo tutti gli alberi - sottolinea Serena Perini, presidente del Quartiere 3 - mi riferiscono che questa caduta non era prevedibile, forse è successo per il grande continuo calore di queste settimane. Per intervenire sui platani colpiti dal cancro serve una prescrizione della Regione".