GALLUZZO (FIRENZE) - Pasqua si avvicina, manca poco più di mese al 17 aprile. Le varie realtà associative stanno come da tradizione lanciando le loro Lotterie pasquali. Fra queste, al Galluzzo, il Circolo ricreativo Arci La Gora, che quest'anno ha deciso di dare una mano al Centro di Ascolto interparrocchiale, la nuova realtà con sede alla Cappellina di via Gherardo Silvani.
"Occorre valorizzare le belle realtà del nostro paese - spiega Kira Bezzi, la presidente del Circolo La Gora, che negli scorsi mesi è stato molto attivo, ad esempio, nell'aiutare gli operai GKN in assemblea permanente portando acqua e generi alimentari - e questo nuovo Centro di Ascolto merita un aiuto. Hanno fatto una cosa importante per la comunità, le persone devono avere punti di riferimento specialmente in periodi difficili come questo. Questa realtà va aiutata, secondo me è importante che tutte le associazioni e circoli del paese si diano una mano".
In palio ci sono tre grandi uova di Pasqua, già pronte all'ingresso del circolo, di fronte al bancone del bar, e il ricavato andrà quasi interamente al Centro di Ascolto della Caritas.
Approfondimenti
I biglietti costano uno 3 euro, quattro 10 euro.
Lo scorso Natale, sono stati raccolti circa 500 euro destinati al Banco Alimentare.
Il Centro di Ascolto si trova nella Cappella dell'Immacolata in via Gherardo Silvani e coinvolge le tre parrocchie di San Felice a Ema, San Giuseppe e Santa Lucia al Galluzzo e San Leone Magno (Due Strade).
Sono una quindicina i volontari che ogni lunedì dalle 15 alle 18 accolgono le persone e sentono di cosa hanno bisogno. Un servizio potenzialmente molto utile per le fasce più deboli della popolazione, per chi ha realmente bisogno ed è naturalmente in grado di dimostrarlo.
Il Centro di Ascolto interparrocchiale si trova esattamente in piazza Val d'Ema. Il cellulare di riferimento è 3534343210, la mail invece è cdagalluzzoduestrade@gmail.com. Per accedere al servizio è necessario chiamare per fissare un appuntamento.
Per quanto riguarda il Circolo La Gora, guidato da Kira Bezzi e dal vicepresidente Pierangelo Gori, tra le varie attività "di stagione" il 19 marzo c'è la classica preparazione delle Frittelle di San Giuseppe, per la Festa del papà o come si dice dalle nostre parti "Festa dì babbo".