È in programma venerdì 29 aprile, alle 16 del Saloncino delle Statue della Galleria d’arte moderna, a Palazzo Pitti, la presentazione del volume” Memorie di un convalescente pittore di provincia”. Appunti autobiografici di Niccola Monti, pittore pistoiese, scritti dal 1839 al 1841, scritto da Roberto Giovannelli e edito da Polistampa. Alla presentazione sono previsti gli interventi di Alberto Boralevi, Carlo Sisi e Ettore Spalletti.
Pittore, poligrafo, teorico, viaggiatore Niccola Monti è stato un eccentrico protagonista della cultura toscana dell’Ottocento. A partire da una serie di documenti inediti, riportati in appendice al volume, lo studioso Roberto Giovannelli ripercorre le diverse fasi dell’esperienza artistica di Monti, analizzate nell’intermittenza di successi e delusioni, di aspettative e conseguenti polemiche, in quella singolare amalgama di contraddizioni tipica di una personalità poliedrica e anticonvenzionale.
“Il lavoro di Giovannelli”, scrive Carlo Sisi, “si pone ancora una volta quale esempio raffinatissimo d’indagine ‘strutturale’ capace di ricondurre a unità la filiera dei documenti, aggiungendo alle occorrenze scientifiche la più delicata analisi dei caratteri e degli umori, indispensabile per comprendere la singolare personalità di un artista ‘in rivolta’”.