Prosegue il percorso partecipativo sul progetto di rigenerazione urbana dell'area di San Salvi che porterà alla riqualificazione di quattro edifici del complesso e degli spazi aperti circostanti. Dopo il sopralluogo partecipato di sabato 11 novembre e il laboratorio sugli spazi aperti e le connessioni urbane mercoledì 1 novembre, il prossimo appuntamento in programma è sabato 2 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 presso le sale del Quartiere 2. Tema dell’incontro saranno questa volta gli edifici, le funzioni ospitate e l’uso. Saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Partecipazione Alessia Bettini e l’assessora al Welfare ed educazione Sara Funaro.
Gli appuntamenti con la cittadinanza sono funzionali ad approfondire la conoscenza sull’area e a contribuire all'elaborazione delle idee progettuali che interesseranno gli edifici e l’area verde intorno, per consentire ai cittadini di portare il proprio contributo in termini di proposte, memoria storica, suggestioni e interessi specifici.
L’intervento di rigenerazione urbana, per un costo complessivo di 10 milioni di euro, riguarda le palazzine 33-34-35 e 37. Si tratta degli edifici più a est dell’area, che ospitano gli spazi della Tinaia e confinano con la residenza universitaria Campana e il parco di via del Mezzetta: oltre 4mila mq da destinare a studenti universitari meritevoli economicamente svantaggiati, alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) destinati a cittadini della cosiddetta ‘fascia intermedia’, attività di interesse sociale, culturale, ricreativo e punti di aggregazione giovanile, con l’obiettivo di rivitalizzare tutto il complesso per i nuovi residenti e per l’intera cittadinanza dei quartieri limitrofi.
Il progetto è accompagnato da una serie di appuntamenti pubblici per coinvolgere la comunità nell’individuazione delle funzioni più significative per il quartiere e nella raccolta di indicazioni generali per la sistemazione dell’area. L’appuntamento di chiusura è fissato per il 10 gennaio 2024 dalle 17 in poi al Quartiere 2. La partecipazione agli incontri è libera, ma è consigliata la registrazione al link: https://bit.ly/entriamoasansalvi_registrazione.
In parallelo allo svolgimento del percorso, all’indirizzo https://bit.ly/entriamoasansalvi_questionario è disponibile un questionario per raccogliere opinioni e indicazioni, anche da parte di chi non avrà la possibilità di partecipare agli incontri previsti. Tutte le informazioni, le immagini e i report degli incontri sono disponibili sul sito dedicato https://bit.ly/entriamoasansalvi.