FIRENZE - Inizia giovedì la terza edizione del Forum mondiale Unesco sulla cultura e le industrie culturali che fino a sabato porterà in città 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale con l’obiettivo di riflettere sul ruolo della cultura come motore di sviluppo. Ministri, esperti, professori, architetti, amministratori porteranno la loro esperienza sui temi legati alla cultura e alle industrie culturali.
L’apertura ufficiale si terrà alle 14 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza della direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova, del sindaco di Firenze Dario Nardella, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del ministro italiano dei Beni e Attività culturali Dario Franceschini e del sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro. Il saluto inaugurale sarà eseguito dalla Filarmonica Rossini dalle 13 alle 14 sull’Arengario di Palazzo Vecchio.
In occasione di questo importante evento internazionale, l’amministrazione comunale ha proposto un ricco programma di iniziative e attività rivolte alla cittadinanza tra cui l’Open Day al Forte Belvedere domenica, quando è previsto l’accesso gratuito per tutti al Forte e alla mostra ‘Giuseppe Penone.
Prospettiva vegetale’ dalle 10 alle 20 (per i dettagli vedi il comunicato che segue sul Forte Belvedere).
La prima iniziativa aperta alla città si terrà domani alle 11 al Cenacolo di Santa Croce e vede protagonista l’architetto Vittorio Gregotti, speaker ufficiale del Forum. All’incontro con Gregotti, aperto gratuitamente al pubblico, parteciperanno anche il sindaco Dario Nardella e Saverio Mecca Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Firenze e verterà sul tema città, cultura e creatività e in particolare sul concetto di sviluppo sostenibile applicato alla città storica.
Nei tre giorni del Forum sarà predisposta in città un’illuminazione scenografica speciale, dedicata al Forum Unesco, per piazza Signoria e Torre San Niccolò a cura di SILFI spa.
Approfondimenti
Di seguito il dettaglio degli eventi:
CNA Firenze
CNA Firenze organizza un convegno dei restauratori giovedì 2 ottobre alle 17 presso la propria sede centrale nella Sala Varlecchi in Via Alamanni 31 sul tema: La produzione artigianale, come la grande arte, parte integrante della fiorentinità.Il riconoscimento della qualifica, prevista dal Codice dei Beni Culturali: il bando pubblico per la qualifica di collaboratore restauratore di beni culturali – tecnico del restauro.
Interveranno: Angela Matteuzzi - Presidente Unione Artistico e Tradizionale CNA Firenze;
Andrea Gironi – Avvocato; Fabrizio Fallani - Coordinatore Servizio Iscrizioni CNA Firenze; Franco Vichi - Direttore Generale di CNA Firenze.
British Institute, Firenze
Il cinquecentesco Palazzo Lanfredini sul Lungarno Guicciardini ospita la biblioteca inglese più vasta dell’Europa continentale, la Harold Acton Library dell’Istituto Britannico di Firenze, con circa 50000 volumi.
Per accogliere gli speaker e gli ospiti del terzo Forum mondiale UNESCO sulla cultura e le industrie culturali, il British Institute è lieto di offrire delle visite guidate della biblioteca in italiano, inglese, francese e bulgaro. Una selezione dei libri più interessanti della collezione (edizioni firmate e di pregio, manoscritti) sarà in mostra. I tour si faranno giovedi 2 ottobre dalle 10.00 alle 18.30. Per prenotare di prega di chiamare al 055 26778270. Per informazioni sul British Institute, si prega di consultare www.britishinstitute.it.
Consolato onorario del Messico, Firenze
Venerdi 3 ottobre dalle ore 18 alle ore 20 il Consolato Onorario del Messico di Firenze e Toscana organizza nel Salone Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa, La divina delizia. Xocol-atl. La storia del cioccolato dai Maya alla Toscana dei Medici. Al termine della proiezione, avrà luogo un breve dibattito ed un assaggio di pregiati cioccolatini di produzione toscana.
Consolato Onorario della Repubblica delle Filippine, Firenze
Giovedi 2 ottobre dalle ore 15 alle ore 16 il Consolato Onorario della Repubblica delle Filippine organizza nel Salone Brunelleschi di Palagio di Parte Guelfa, l’esibizione del Coro Filippino della Comunità Cattolica di San Barnaba.
Associazione Via Maggio
Sabato 4 ottobre l’associazione via Maggio in collaborazione con padre Antonio Baldoni rettore della basilica e Bianchi di Santo Spirito e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano organizza l’evento Santo Spirito inedito (http://viamaggio.blogspot.it/p/news.html).
Sarà possibile visitare il Chiostro dei Morti, il Refettorio e la Basilica nella quale sono stati appena ricollocati il crocifisso ligneo di Michelangelo, l'Annunciazione di Pietro del Donzello e due storici paliotti settecenteschi restaurati. Visite guidate gratuite fino ad esaurimento posti al Complesso di Santo Spirito alle ore 11.00, 12.00, 13.00, 15.00 e 16.00. Ingresso da Piazza Santo Spirito 30. Consigliata la prenotazione. Visite a ingresso libero alle gallerie dalle ore 10.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni: ass.viamaggio@libero.it
APERTURE STRAORDINARIE:
FabLab Firenze
Sarà possibile visitare il Fablab di Firenze in via Panciatichi,14 (edificio E) nei giorni 2 e 3 ottobre; per maggiori informazioni scrivere a info@fablabfirenze.org
Impact Hub
Sarà possibile visitare Hub in via Panciatichi,14 (edificio E) nei giorni 2 e 3 ottobre dalle ore 9 alle ore 19. In quei giorni lo staff di Impact Hub sarà a disposizione per mostrare l’Hub e per raccontare il progetto Impact Hub a chiunque fosse interessato. Per maggiori informazioni scrivere a vieri.calogero@impacthub.net
IED Firenze
L’istituto sarà aperto al pubblico nei giorni 2 e 3 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 e sabato 4 ottobre dalle ore 10 alle ore 18. Per maggiori informazioni scrivere a infofirenze@ied.it
Lofoio
E’ possibile visitare Lofoio nel cuore del quartiere artigianale di Santo Spirito in via del Campuccio 23R nei giorni 2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 19. Per maggiori informazioni scrivere a ancheio@lofo.io.
Polimoda Firenze
Sarà possibile visitare la sede di Villa Favard nei giorni 2 e 3 Ottobre dalle ore 9 alle ore 16 su appuntamento scrivendo a info@polimoda.com.
Fondazione Romualdo Del Bianco – Istituto Internazionale Life Beyond Tourism
Palazzo Coppini, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco e del suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, si colloca in Via del Giglio 10, intessuto con la trama della storia urbana di Firenze.
Nel Maggio 2013 è stato completamente ristrutturato, diventando il monumento alle relazioni internazionali che la Fondazione dal 1991 ha costruito in oltre 79 paesi nei 5 continenti, con più di 500 istituzioni, specialmente di alta formazione per favorire il dialogo interculturale, con la cultura per i giovani, in un mondo che va oltre i 10 miliardi di abitanti. Durante le giornate del Forum Mondiale UNESCO sulla Cultura e le Industrie Culturali, la Fondazione Romualdo Del Bianco ed il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism sono lieti di offrire visite guidate del Palazzo.
Per l’occasione sarà descritta la storia della Fondazione e verranno presentati a video nelle sale l’iniziativa Life Beyond Tourism con il suo Portale Culturale – Heritage Community (www.lifebeyondtourism.org) ed il suo affiliato portale di prenotazioni no-profit per il territorio www.vivafirenze.it.Il Palazzo sarà aperto giovedi 2 e venerdi 3 ottobre dalle ore 9 alle 16:30.
Per prenotare la visita guidata si prega di chiamare al 055216066. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito www.palazzocoppini.org.
Sempre all’interno di Palazzo Coppini – Centri Studi e Incontri Internazionali dal 29 settembre al 10 ottobre sarà presente una mostra dedicata alla cupola del Brunelleschi, uno dei simboli di Firenze.
L’evento dal titolo Dalle cupole nel mondo alla cupola del Brunelleschi è a cura del professor Roberto Corazzi, uno dei massimi esperti internazionali in materia, con la collaborazione di Barbara Corazzi.