Allerta gialla per maltempo fino alle 18 di oggi. Dalle 5.30 si sono registrate precipitazioni diffuse su buona parte del territorio metropolitano, in particolare nei comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino, Signa, Calenzano, Firenze sono in atto temporali localmente anche intensi. Come da allerta le precipitazioni si potrebbero protrarre fino al pomeriggio di oggi. Si raccomanda prudenza nella guida.
Segnalati alcuni allagamenti sulla Fi-Pi-Li che comportano rallentamenti al traffico. Già da martedì 25 agosto il tempo dovrebbe stabilizzarsi e le temperature dovrebbero riallinearsi alle medie del periodo.
Il consigliere metropolitano delegato alla Protezione civile Angelo Bassi sottolinea che sul territorio della Città metropolitana di Firenze è stato attivato lo stato di vigilanza codice giallo.
A Prato le fognature sono state ripulite, ma con il vento soprattutto nei viali alberati è possibile che le foglie coprano in superficie i tombini: in questi casi è utile l'intervento anche degli stessi cittadini che se notano caditoie coperte da fogliame possono intervenire spazzando in superficie. Durante l'allerta le squadre della Protezione Civile del Comune di Prato saranno impegnate nel monitoraggio del territorio.