Ruffino è fra i promotori dell’evento “FoodStock - Ove la Sieve al gusto si confonde”, che si svolgerà nel centro storico di Pontassieve, San Francesco e le storiche cantine Ruffino di Pontassieve il 13 e il 14 settembre prossimo.Foodstock nasce per volontà dell’associazione culturale “Cavolo a Merenda” che ha coinvolto nel progetto e nell’organizzazione Ruffino insieme al Comune di Pontassieve e che ha visto anche la collaborazione del Comune di Pelago e dell’Associazione culturale “SullaSieve”.
Da subito Ruffino ha aderito alla proposta, contribuendo attivamente alla realizzazione della due giorni: per Ruffino è un onore prendere parte a iniziative di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali, comeFoodstock, che si svolgono all’interno del proprio paese, Pontassieve, dove tutto ebbe inizio nel lontano 1877.Foodstock è un innovativo contenitore enogastronomico di qualità, che prevede numerose iniziative che intrecciano cibo, vino e musica e che animeranno il borgo di Pontassieve per circa due giorni: degustazioni di vino, cooking-show in alcuni degli angoli più suggestivi del paese, artigiani del cibo di strada, menù speciali nei ristoranti della zona, tanta musica dal vivo, scuola di cucina per bambini, sono per citarne alcune.
Così Leonardo Romanelli, direttore artistico di Foodstock: “ Fondere in una sola esperienza musica con vino e cibo è stato tentato altre volte ma non c'è mai stato un evento a celebrare questo connubio: la musicasarà essenziale per interpretare al meglio quello che arriva nel piatto o nel calice”. Anche le cantine Ruffino di Pontassieve in via Aretina saranno vive protagoniste: durante i giorni dell’evento, la storica sede di Ruffino, recentemente rinnovata, sarà aperta per tutti, con visite guidate dello stabilimento, della villa e delle cantine, compreso l’attraversamento l’iconico sovrappasso sulla via Aretina.
Le visite (dalle 15 alle 19, sia il sabato che la domenica) saranno completamente gratuite e si concluderanno con una degustazione di Riserva Ducale e del Nuovo Fiasco.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 13, sempre Ruffino ospiterà nella sua nuova mensa un cooking-show. Infine, domenica 14 si svolgerà nella villa di Ruffino la cena conclusiva, denominata “Sindaci ai Fornelli”, e che vedrà i primi cittadini della Valdisieve sfidarsi fra preparazioni gastronomiche, esaltate dai vini Ruffino.Anche il calendario musicale avrà un ruolo importante nella manifestazione, tanti i musicisti e le band che accompagneranno l’intera iniziativa sui palchi di piazza Boetani e di piazza Verdi a San Francesco, già confermata – tra i tanti – la presenza di Nick Becattini uno dei maggiori bluesman del panorama nazionale.
Da ricordare che tra un “boccone e un sorso di vino” anche uno spazio dedicato ai bambini che potranno vestirsi da chef per un giorno e stand di animazione con artisti di strada. Poi un altra serie di manifestazioni collaterali con mostre d’arte, concorso fotografico e una estemporanea di pittura a cura dei pittori del Levante Fiorentino con soggetti scelti tra la gente e il calore di Foodstock.