Firenze si prepara alla Festa del Patrono San Giovanni Battista: una preparazione più fervida rispetto al recente passato, perché dopo il periodo di pandemia (2 anni) tornano i “Fochi” di San Giovanni. E così il 24 giugno alle ore 22 si terrà lo spettacolo pirotecnico tanto amato da fiorentini e non, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il momento di inattività ha stimolato la Società di San Giovanni Battista, che organizza dal 1796 i Fochi e ha ripristinato anche una vecchia tradizione, l’incoronazione del Marzocco.
La deposizione della corona, ideata dalla Bottega Orafa Paolo Penko, avverrà il 19 giugno alle ore 11 mentre sempre alle 11 del 26 giugno sarà tolta dalla statua di piazza Signoria.
Il 24 ci sarà, al mattino, la parte religiosa, nel pomeriggio il Palio remiero in Arno e chiusura con i “fochi” che tornano dopo due anni.
La parte centrale delle celebrazioni laiche del 24 giugno sarà naturalmente la Finalissima del Calcio Storico Fiorentino che nel tardo pomeriggio (ore 18) vedrà di fronte gli Azzurri di Santa Croce e i Rossi di Santa Maria Novella.