Mercoledì 29 novembre sarà speciale per la Savino Del Bene Volley. Una serata di CEV Champions League che porterà a Palazzo Wanny di Firenze le stelle dell’Eczacıbaşı Dynavit Istanbul, ovvero le campionesse di una delle formazioni più forti al mondo.
All’orizzonte dunque c’è una grande sfida, ancora non decisiva, ma sicuramente importante per l’esito della Pool B di CEV Champions League, dove la Savino Del Bene Volley e l’Eczacıbaşı si stanno contendendo il primato ed un primo posto che mette in palio la qualificazione diretta ai quarti di finale della massima manifestazione continentale.
Appuntamento dunque alle 20.00, prenderà il via il match valido come terzo appuntamento del girone di Champions.
EX E PRECEDENTI
Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster dell’Eczacıbaşı, si tratta di:
Alexa Gray, schiacciatrice canadese classe ’94, che ha giocato con la Savino Del Bene Volley nella seconda metà della stagione 2019-2020.
Jovana Stevanovic, centrale serba classe ’92, che ha militato per due stagioni nella Savino Del Bene Volley (2018-2020).
Anche nella formazione di coach Barbolini è presente una ex giocatrice dell’Eczacıbaşı:
Maja Ognjenovic, palleggiatrice serba classe 1984, che ha giocato con la maglia della formazione turca in tre momenti distinti della sua carriera. Dopo la prima stagione nel 2009-2010, Maja ha giocato con l’Eczacıbaşı per altre quattro annate: dal 2016 al 2018 e poi successivamente dal 2021 al 2023. La palleggiatrice serba ha ottenuto grandi successi con la società turca, conquistando tra le altre cose un Campionato mondiale per club e due CEV Cup.
Va ricordato che lo stesso coach Barbolini ha allenato l’Eczacıbaşı nella stagione 2016-2017.
Quello di questo mercoledì sarà il primo confronto ufficiale tra le due formazioni. Il bilancio della Savino Del Bene Volley contro le formazioni turche recita: sei vittorie e quattro sconfitte.
LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Domani è una di quelle partite che penso che tutti, allenatori, giocatrici e società vogliono giocare. Sono quelle partite belle perché si gioca una sfida tra due delle squadre più forti d’Europa e candidate, ovviamente come altre, ad arrivare in fondo a questa Champions League. Giocheremo contro grandissime campionesse, una squadra di esperienza a livello internazionale. Quindi sarà una partita difficile, importante per il nostro girone, ma non determinante. È ovvio che misurarsi a questi livelli ti fa sempre capire a che punto sei e quanto deve migliorare. È una partita veramente bella da giocare, speriamo che ci sia anche tanto pubblico perché anche i tifosi meritano certi spettacoli e non capita tutti i giorni di poter vedere grandi campionesse all’opera.”
LE AVVERSARIE: La storia del club
Fondata nel 1966 l’Eczacıbaşı Spor Kulübü è una società polisportiva con sede a Istanbul che, nel corso della sua attività ha operato nel basket, pallavolo, tennis tavolo e scacchi.
La formazione di pallavolo femminile è una delle migliori al mondo e l’Eczacıbaşı partendo da un dominio nazionale ha poi raggiunto grandi traguardi a livello internazionale. La società di Instabul detiene il record di campionato turchi vinti, essendosi aggiudicata la Sultans League in 16 occasioni. L’Eczacıbaşı può inoltre vantare il record di coppe di Turchia vinte, visto che l’ha conquistata per 9 volte.
La società di Istanbul può vantare inoltre 5 successi nella Supercoppa turca, trionfi che, sommati a quelli ottenuti in campionato e coppa, fanno dell’Eczacıbaşı è il club turco di maggior successo con 30 titoli nazionali in totale.
Come detto la formazione turca si è affermata anche fuori dai confini nazionali, nella stagione 2014/2015 ha vinto la CEV Champions League e nella stagione successiva ha conquistato il Campionato mondiale per club FIVB, superando nella finale di Zurigo la Dinamo Krasnodar.
Titolo mondiale difeso nella stagione successiva, nel 2016 infatti l’Eczacıbaşı ha fatto il bis iridato, superando Casalmaggiore nella finale di Manila nelle Filippine.
A proposito di successi internazionali va inoltre ricordato che l’Eczacıbaşı ha anche vinto una Coppa delle Coppe nella stagione 1998/1999 e due CEV Cup (una nel 2017/2018, l’altra 2021/2022).
La stagione 2023-2024
L’Eczacıbaşı si trova seconda nella classifica del massimo campionato turco. La formazione guidata da coach Ferhat Akbas ha infatti vinto dieci delle undici sfide affrontate nella Sultans League e attualmente ha raccolto 28 punti, vincendo 30 set e concedendone solamente 7 alle avversarie. Al momento l’Eczacıbaşı ha un punto di ritardo rispetto alla capolista Vakifbanck.
La Formazione
L’Eczacıbaşı scenderà in campo con Aydemir come palleggiatrice, Boskovic nel ruolo di opposto, con Jack-Kisal e Stevanovic a comporre il tandem di centrali, Baladin e Voronkova in banda e Akoz come libero.
LA COMPAGNIA DI BABBO NATALE
In occasione della gara la Savino Del Bene Volley ospiterà a Palazzo Wanny la Compagnia di Babbo Natale.
I Babbi Natale animeranno la gara con trascinante entusiasmo e simpatia. E porteranno avanti un’importante raccolta fondi.
Con le donazioni raccolte durante la gara la Fondazione Compagnia di Babbo Natale supporterà la campagna “Esci dalla strada ed entra in campo”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello coinvolgere i ragazzi, stimolarli, appassionarli. Aiutare quelli che non ce la fanno economicamente a fare uno sport, consentendogli di iscriversi a nuoto, basket, boxe, atletica, ginnastica ritmica, calcio e altre attività.
IN TV
La partita tra Savino Del Bene Volley e Eczacıbaşı Dynavit sarà visibile in diretta previo abbonamento su DAZN e sulla piattaforma EuroVolleyTV.