l 10 novembre è stata una data immemorabile per la visita di Papa Francesco un evento molto emozionante per chi era presente e questo uomo molto umile e semplice ha saputo penetrare nell’animo di molti fiorentini e per far rivivere ancora l’emozione di quel giorno, e tutto questo si è concretizzato in un libro curato da due giornalisti.
ll volume 'Firenze sulle orme di Francesco' a cura di Riccardo Galli e Domenico Mugnaini cartonato di 160 pagine, e 300 illustrazioni, edito dalla Casa Editrice Mandragora ed acquistabile al prezzo di 18 euro.
'Firenze - scrivono i curatori - è entrata in totale sintonia con quest'uomo, con il suo sorriso, con le sue parole e la messa allo stadio, davanti ad oltre 50 mila persone, è stata una testimonianza memorabile di come una città riesca ad esprimere la gioia più intensa, senza per questo alterare la sua proverbiale sobrietà''.
Un bel libro che fa rivivere i magici momenti della visita pastorale del Papa il 10 novembre nel capoluogo toscano ed è arricchito da un corredo fotografico ed emozionante di quel giorno in cui si teneva anche il V Convegno ecclesiale altro evento molto importante, ed ai presenti sarà consegnata una copia del volume in omaggio.
Esso rappresenta un valido supporto anche per coloro che non hanno potuto essere presenti,per conoscere seppur indirettamente questo pontefice umile che parla un linguaggio accessibile a tutti e per certi versi ricorda Giovanni Paolo II divenuto santo, quando venne in visita pastorale a Firenze nel 1986.