La sinistra si candida a Firenze: Scaletti presenta la lista

I candidati di SEL: 17 donne e 19 uomini rappresentativi delle realtà cittadine. Una Città in Comune: in un video la presentazione del progetto. Domani iniziativa PD a Prato con Matteo Biffoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2014 22:34
La sinistra si candida a Firenze: Scaletti presenta la lista

Tre liste civiche, senza simboli di partito ma con un unico comune denominatore: tante persone attive in città ognuna con una propria storia e una propria competenza. Tante persone con esperienze diverse che provengono dalla società civile, dalle attività produttive, dalla cultura, dallo sport, dall’associazionismo, dall’ambiente, dall’economia, dalle professioni, dalla scuola, dal volontariato. Persone che lavorano da tanti anni ma anche chi si è affacciato da poco nel mondo del lavoro e chi è precario, chi è in pensione. “Con queste tre liste in realtà abbiamo voluto rappresentare un nuovo modo di pensare la politica.

Credendo profondamente nell'alto valore che questa è in grado di incarnare oggi è però necessario essere al di fuori di ogni rappresentazione o logica partitica. Riappropriarsi del senso profondo della politica spogliandosi dei partiti. A questo richiamo hanno risposto talmente tante persone che le liste da una sono diventate tre. Questo è un progetto di ampio respiro che trova la sede naturale in Firenze, città da sempre animata da una grande varietà di idee e di proposte provenienti dai fiorentini che si sono sempre espressi con la loro creatività, il loro saper fare e la loro accoglienza” ha commentato Cristina Scaletti. Tre liste civiche che, tutte insieme, sostengono la candidatura a sindaco di Firenze di Cristina Scaletti: La Scaletti Sindaco, La Città di Tutti e La Città del Saper Fare. Nella lista “La Scaletti Sindaco” capolista è il campione del mondo di pallanuoto, fiorentino doc, Gianni De Magistris, 64 anni a dicembre torna a impegnarsi in politica dopo quasi trent’anni e per farlo ha scelto Cristina Scaletti.

De Magistris ha giocato nella Rari Nantes Florentia conquistando scudetto e Coppa Italia ma ha raccolto trionfi anche in altre squadre italiane, sia come giocatore che come allenatore (della Fiorentina Waterpolo), e anche a livello internazionale grazie alla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal nel 1976, il Mondiale a Berlino Ovest nel 1978 e altri ottimi piazzamenti sul podio. Ma nella lista troviamo anche il professore Stefano Merlini, docente universitario a Firenze e noto costituzionalista, fra il 2000 e il 2002 è stato sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Caterina Curradi in de Renzis Sonnino produttrice di vino Chianti a Montespertoli, Lucia Landi vice direttrice del Festival dei Popoli e cugina del cantante fiorentino Piero Pelù, Riccardo Sandiford professore di pianoforte al Conservatorio Arrigo Boito di Parma è un ex militante del PD, Enrico Lagorio nipote di Lelio Lagorio sindaco e vicesindaco di Firenze negli anni ’60, Enrico Spinelli direttore della compagnia Pupi di Stac, Giuseppe Spinelli avvocato diritto commerciale e fallimentare.Una squadra di 17 donne e 19 uomini, in larghissima parte alla prima (eventuale) esperienza amministrativa.

E' tutta all'insegna del rinnovamento la sfida di SEL per il consiglio comunale di Firenze, con una lista di 36 candidati rappresentativi di molteplici realtà cittadine, dal mondo dell'Università a quello dell'imprenditoria. “E' una lista costruita insieme ai cittadini, raccogliendo proposte e stimoli provenienti dai circoli sul territorio – spiega il coordinatore cittadino Antonio Imprescia – Abbiamo riunito un gruppo di uomini e di donne in grado di parlare alla città di domani e di dar corpo e vita alle proposte scaturite attraverso il percorso partecipativo di #immaginaFirenze, oggi patrimonio condiviso con il nostro candidato sindaco, Tommaso Grassi, e tutte le forze che compongono la coalizione che lo sostiene”. “Uomini e donne sono presenti praticamente in egual misura – dice ancora Imprescia – ma è indubbiamente la diversità di esperienze e percorsi di vita uno dei nostri punti di forza.

Ad aprire la lista sono Donella Verdi, impiegata, e il giovane avvocato Fabrizio Matrone, per poi trovare, scorrendo i nomi, personalità come lo storico dell'arte Giorgio Bonsanti, studenti, imprenditori, insegnanti precari, attivisti dei comitati e dei movimenti”. All'insegna del rinnovamento anche la designazione dei tre candidati alla presidenza dei quartieri espressi da SEL nell'ambito della coalizione: “Al Q1 – prosegue – SEL ha indicato Serena Jaff, architetto da sempre molto attiva nel dibattito sull'urbanistica fiorentina, al Q2 Virginia Pupi, studentessa di 23 anni, al Q5 Pietro Poggi, anche lui studente e candidato come indipendente”.

Tommaso Grassi domani mattina (24 aprile) dalle 10,30 incontrerà alcuni ambulanti di San Lorenzo e i cittadini del centro storico. Alle 12 terrà una riunione organizzativa del comitato elettorale di via San Niccolò. Nel primo pomeriggio - dalle 15,30 - porte aperte ai cittadini e ai residenti per incontrare il candidato sindaco. Dalle 19 Grassi sarà presente all'apericena di sostegno alla sua candidatura organizzato dalla lista Firenze a Sinistra al circolo Arci Rigacci in via Baracca 56/int.Una Città in Comune, lista di cittadinanza che si candida alle amministrative di Firenze sottolinea che la sua nascita è il frutto di sei mesi di lavoro, di un percorso iniziato da Alba, perUnaltracittà, Azione Civile e alcune persone di Spazi Liberati. Accanto alle assemblee dei soggetti sopra elencati e delle persone nuove che si sono aggregate durante il percorso si sono tenuti due mesi di incontri con rappresentanti di Sel e Prc per valutare la possibilità di costruire una coalizione a sinistra del PD. Preso atto del fallimento del tavolo con i partiti per la non condivisione del profilo politico della possibile coalizione e della conseguente fuoriuscita dal progetto di Alba, perUnaltracittà e Azione Civile, un gruppo di persone del nucleo originario dell'assemblea di Una Città in Comune ha deciso di continuare ad impegnarsi per la candidatura della lista di cittadinanza sulla base di quanto costruito in mesi di assemblee pubbliche. La lista di cittadinanza Una Città in Comune si candida alle prossime elezioni per impegnarsi in un progetto di netta alternativa a questa gestione della città.

La crisi economica e sociale degli ultimi anni non lascia spazio ad ambiguità e a incertezze. Una Città in Comune è una lista di cittadinanza, un progetto politico costruito in maniera trasparente e che andrà oltre il momento elettorale.In programma una due giorni toscana per l'onorevole Simona Bonafè, capolista del Partito Democratico alle prossime elezioni Europee del 25 maggio nella circoscrizione Italia centrale. Domani, giovedì 24 aprile, alle 11.30 l'on.

Bonafè sarà a Pian di Mugnone, nel comune di Fiesole, dove incontrerà i cittadini al mercato in piazza della Repubblica. Insieme a lei, ci sarà il candidato a sindaco di Fiesole per il centrosinistra, Andrea Cammelli. Alle 12.30, tappa in località Caldine, per un aperitivo con la cittadinanza in piazza dei Mezzadri. Alle 18, l'on. Bonafè sarà al Parco dei Renai a Signa: insieme al sindaco Alberto Cristianini, ricandidato al secondo mandato per il centrosinistra, incontrerà le associazioni sportive e dei volontari e i rappresentanti dell'imprenditoria locale. In serata, appuntamento a Prato per sostenere la candidatura a sindaco di Matteo Biffoni.

Appuntamento alle 21 al Circolo Arci di Iolo (piazza Bianchini, 5). Insieme all'on. Bonafè e Biffoni, sarà presente il segretario provinciale del Pd Prato Gabriele Bosi. Venerdì 25, giornata fiorentina per la capolista Pd alle Europee. A partire dalle 9, l'on. Bonafè parteciperà alle celebrazioni della Festa della Liberazione in programma nel capoluogo toscano.Domenica 27 aprile sarà una giornata speciale per Empoli.

Brenda Barnini, candidata sindaco per Empoli, lancia l’iniziativa “Per un nuovo sguardo sulla città: le mie proposte per Empoli” e lo fa invitando tutti i cittadini a partecipare a un trekking urbano, che attraverserà la città. L’itinerario partirà da Pontorme (punto di ritrovo il circolo arci alle 9.30) e si snoderà lungo via Masini, piazza Gramsci, piazza della Vittoria, ospedale vecchio, piazza XXIV Luglio, Porta Pisana, piazza Farinata degli Uberti, piazza Guido Guerra, parco Mariambini, stadio comunale, per poi tornare a Pontorme. Sarà l’occasione per mostrare in maniera plastica quali sono le proposte concrete di Brenda per la cambiare il volto della città. Lunedì 28 aprile alle 21.30 al Cenacolo degli Agostiniani sarà la volta di un incontro con l’onorevole Dario Parrini, segretario regionale Pd Toscana, che insieme a Brenda parlerà delle proposte del Pd per Empoli e per l’Europa.

In evidenza