Si svolgerà a Firenze, alla Visarno Arena, dal 14 al 17 giugno, prodotto da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. I concerti sono stati presentati oggi a Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Dario Nardella e degli organizzatori. “Torna questo importante festival con un cast stratosferico – ha sottolineato Nardella -. Lo scorso anno l’evento riuscì bene e anche per questa edizione faremo di tutto per organizzare al meglio la logistica e i trasporti. Il Festival sarà inoltre un motore economico per tutta la città e la renderà più viva e vivace che mai, con appassionati di musica che arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero”.
Si inizia giovedì 14 giugno con l’unica data italiana dei FOO FIGHTERS, sulla scia dell’acclamatissimo Concrete and Gold Tour. Sempre nella data inaugurale, dalle ore 16, spazio all’indie-rock a stelle e strisce dei THE KILLS, mentre dal Regno Unito arrivano l’alt rock dei WOLF ALICE (in lizza per i Brit Awards 2018) e il punk hard-core del carismatico FRANK CARTER & THE RATTLESNAKES. Venerdì 15 - in esclusiva per l’Italia - saliranno sul palco i GUNS N’ ROSES, la band statunitense che sta girando il mondo con il suo Not in This Lifetime Tour.
Per Axl Rose e compagni un ritorno a furor di popolo, dopo lo straordinario concerto sold-out la scorsa estate a Imola davanti a 80.000 spettatori. Apriranno la giornata il rockabilly metal dei danesi VOLBEAT, lo sludge metal di BARONESS e il synth-punk dei losangelini THE PINK SLIPS. Sabato 16 giugno sarà la volta degli IRON MAIDEN, reduci dal tour mondiale a supporto del loro 16esimo album in studio The Book of Souls. La band approderà a Firenze Rocks sulle ali del Legacy of The Beast World Tour, con una scaletta che intreccia le più grandi hit e brani dall’ultimo disco.
Divideranno il palco con un'altra leggenda del metal, i tedeschi HELLOWEEN, con il frontman dei Korn JONATHAN DAVIS e il suo nuovo progetto solistico, con gli SHINEDOWN e un album fresco di stampa da presentare. OZZY OSBOURNE celebrerà domenica 17 giugno sul palco di Firenze Rocks oltre cinque decadi di carriera, come solista e come frontman dei Black Sabbath. Anche per OZZY, si tratta dell’unica data italiana. La tournée segnerà l’addio dai palchi dopo oltre 2.500 concerti in tutto il globo.
Sempre domenica 17 giugno, sul palco della Visarno Arena, attese altre colonne del genere: gli AVENGED SEVENFOLD, che hanno appena pubblicato la versione deluxe dell’acclamato “The Stage”, gli storici JUDAS PRIEST, oltre 40 anni di carriera e vincitori nel 2010 del Grammy Award per la miglior ‘esibizione metal’, e i TREMONTI, band del chitarrista Mark Tremonti (Alter Bridge) in tour con il nuovo album “A Dying Machine”.
In occasione del festival Firenze Rocks tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 9. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e in via del Barco. Intorno alla Visarno Arena sono state predisposte tre aree concentriche, con modalità diverse di accesso e controlli più stringenti a mano a mano che ci si avvicina al palco. In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (ad eccezione dei veicoli dei portatori di handicap con contrassegno, accesso da via del Barco).
L’area intorno alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: vi si potrà accedere solo se in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi, sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato: gli ingressi gialli e argento si trovano in viale degli Olmi, l’ingresso verde in piazzale delle Cascine, gli ingressi blu e rosso in via delle Cascine, l’ingresso arancio in viale del Visarno. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni, nel dubbio chiedere agli steward.
Agli accessi sono previsti scrupolosi controlli di sicurezza, anche con metal detector. Tra gli oggetti che non si possono introdurre, ricordiamo bottiglie di plastica di capacità superiore a 0,5 litri (in ogni caso verrà chiesto di togliere il tappo), animali di qualsiasi taglia, pali, ombrelli, caschi, borse e zaini con capacità oltre 24 litri.
Info www.firenzerocks.it www.visarnoarena.it www.firenzerocks.it www.twitter.com/firenzerocks App: Firenze Rocks (per Android e iOS)Trenitalia e Anas, entrambe società del Gruppo FS Italiane, sostengono Firenze Rocks.
Organizzato da Live Nation, sarà il primo Festival della mobilità responsabile in programma dal 14 al 17 giugno 2018 alla Visarno Arena di Firenze.
Il viaggio, i giovani e la mobilità collettiva, condivisa e sostenibile
L’iniziativa rientra nell’ambito delle strategie del Gruppo FS Italiane per migliorare gli spostamenti in occasione di grandi eventi, frequentati soprattutto dai giovani, con l’obiettivo di promuovere la mobilità collettiva condivisa, integrata e sostenibile ma anche la crescita di una cultura sempre più responsabile e diffusa per la sicurezza stradale.
#lamusicastacambiando: il nuovo treno regionale Rock di Trenitalia arriva al Firenze Rocks
Il nuovo treno regionale Rock di Trenitalia sarà ospite d’onore al Firenze Rocks. Il modello in scala reale (1:1) potrà essere apprezzato e testato dai giovani nell’area#lamusicastacambiando. Il Rock, insieme al Pop, fa parte dei 450 nuovi treni regionali di Trenitalia destinati a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei pendolari italiani dalla primavera 2019. I modelli dei due nuovi convogli stanno facendo il giro delle piazze italiane, al ritmo di #lamusicastacambiando, il road show di Trenitalia dedicato ai pendolari.
“Speciale Eventi”: risparmio del 30% su Frecce, InterCity e InterCity Notte per Firenze Rocks
L’offerta “Speciale Eventi” di Trenitalia permette di avere il 30 per cento di sconto sul prezzo Base del biglietto dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCity Notte per viaggi di andata e/o ritorno per e da Firenze.
L’offerta può essere acquistata fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno sull’App Trenitalia, nelle biglietterie, nelle agenzie di viaggio abilitate o sul sito web trenitalia.com
L’impegno di Anas per la sicurezza stradale
Anas è costantemente impegnata nell’assicurare la sicurezza di chi è in viaggio sulle sue strade. La corretta manutenzione delle strade è una priorità per l’Azienda che dal 2015 ha avviato un vasto programma di manutenzione programmata destinando il 45% delle proprie risorse.
Inoltre, Anas organizza campagne di informazione dedicate a promuovere la cultura della sicurezza con l’intento di rilanciare messaggi che evidenzino la necessità di una maggiore attenzione alla guida e del rispetto delle regole del Codice della Strada. Infatti, come mostrano i dati degli ultimi anni, a mettere a rischio la sicurezza di chi guida è soprattutto la distrazione e, più in generale, il comportamento del guidatore.
La recente campagna sulla sicurezza stradale Quando guidi#GUIDAeBASTA evidenzia proprio i rischi che derivano dalla distrazione e dalle cattive abitudini alla guida. Ogni oggetto, anche uno smartphone, può diventare pericoloso se adoperato in modo improprio, ad esempio quando si guida.
Durante il Festival, nello stand Anas saranno organizzate iniziative per richiamare l’attenzione dei giovani sulle situazioni di pericolo sulla strada e, in generale, per incoraggiare tutti verso un comportamento corretto e consapevole alla guida. Prima di mettersi in viaggio, alla fine dei concerti, sarà possibile fare l’alcol test con un etilometro distribuito presso lo stand Anas.
In attesa di Firenze Rocks, un palco con microfono e strumenti musicali per esibirsi negli aeroporti di Pisa e Firenze. In palio biglietti per assistere ai concerti di alcuni dei più grandi gruppi rock mondiali. Toscana Aeroporti si prepara a celebrare Firenze Rocks, che tra il 14 e il 17 giugno ospiterà alla Visarno Arena alcuni tra i più grandi gruppi rock mondiali tra cui i Foo Fighters, i Guns n’ Roses, gli Iron Maiden e Ozzy Osbourne.
Da oggi fino al 10 giugno, tra le 11 e le 18, gli aeroporti di Pisa e Firenze si trasformeranno in ideali arene concerto dove passeggeri e cittadini potranno liberamente esibirsi e mettere in mostra le proprie doti musicali e canore. Nell’area landside (accessibile quindi a tutti, non solo ai passeggeri) di entrambi gli scali sarà infatti presente un palco dotato di microfono, pianoforte e chitarra dove singole persone o gruppi potranno improvvisare una performance ripresi, osservati e valutati dallo staff di Firenze Rocks.
La migliore performance della settimana sarà premiata con un biglietto per un concerto di Firenze Rocks tra il 14 e il 17 giugno, mentre la migliore performance dell’intero periodo, potrà ambire a un pacchetto vip