Firenze– Sono state definite e messe ufficialmente in calendario tutte le manifestazioni di atletica leggera e di podismo organizzate da Firenze Marathon, manifestazioni che porteranno in una sorta di scansione del conto alla rovescia alla maratona di Firenze edizione numero 33 che si correrà il 27 novembre 2016. Si comincia con la due giorni del Meeting internazionale di atletica Multistars. Inoltre sono ufficialmente aperte anche le iscrizioni per la Firenze Marathon 2016.
Mancano due mesi alla XXXIII edizione della Half Marathon Firenze Vivicittà. Sessanta giorni per centrare l'obiettivo dei 21,097 km. A cimentarsi nella classica della corsa su strada quest'anno c'è un gruppo di runner amatoriali un po' speciali. Si tratta di giornalisti chiamati a raccontare la “loro” gara e a correrla con Uisp: Michaela Barilari e Chiara Valentini di ToscanaTv, Antonio Montanaro del Corriere Fiorentino, Nicola Novelli direttore di Nove da Firenze, gli esperti di enogastronomia Leonardo Romanelli e Stefano Tesi.
Il loro racconto è un modo per vivere da dentro l'evento di richiamo per i professionisti del fondo e conoscere da vicino una sfida appassionante per i semplici amanti della corsa.Per arrivare al meglio con l'appuntamento e correre in sicurezza la distanza dei 21,097 km, la preparazione è fondamentale. Non si può prescindere da una visita medico sportiva accurata con tanto di elettrocardiogramma sotto sforzo, senza trascurare l'aspetto nutrizionale e soprattutto le tabelle di allenamento che deve essere costante e adeguato allo stato di salute e all'età.
Visita, dieta e allenamento sono alla base per ottenere un buon risultato finale. Ragion per cui anche i testimonial della gara sono stati sottoposti a tutta una serie di esami e controlli presso il Centro Zen e hanno avuto anche un programma alimentare su misura da seguire. Con questi strumenti sono pronti ad affrontare i due mesi di allenamento e a correre la loro Half Marathon domenica 3 aprile. Al loro fianco, come sempre, ci saranno runner professionisti ma anche tanti amatori.“Questa è una delle novità dell’edizione 2016 -racconta Marco Ceccantini, presidente della Half Marathon Firenze Vivicittà-.
La Uisp sostiene che fare sport fa bene se fatto in modo corretto e controllato. Abbiamo coinvolto una struttura medico sportiva all’avanguardia nella nostra città, il Centro Zen, per dimostrare che il controllo medico è necessario per fare attività motoria ad ogni livello. Speriamo che i nostri giornalisti ci diano delle belle soddisfazioni dal punto di vista sportivo e del loro benessere psicofisico. Ma non è finita qui con le novità: state sintonizzati perché il prossimo 14 febbraio lanceremo una modalità di partecipazione all’Half Marathon Firenze del tutto inedito”.La manifestazione, all'insegna dello sport per tutti, prevede oltre alla classica corsa di 21,097 km nche la corsa non competitiva di 10 km, la walking di 5 km e la Tommasino Run.
La gara quest'anno sarà dedicata ai 50 anni dell'Alluvione di Firenze. La manifestazione, giunta alla 33esima edizione, rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni. La maglietta, che sarà consegnata a ciascun partecipante, riporta la vignetta disegnata da Sergio Staino proprio per ricordare la grande tragedia che colpì la città nel novembre del 1966 e, per il quarto anno consecutivo è di Diadora, main sponsor della manifestazione targata Uisp. Prosegue il sodalizio fra Half Marathon Firenze Vivicittà 2016 e la società di abbigliamento italiana che produce calzature, t-shirt, zaini, borse e altri articoli sportivi.Il Vivicittà Village sarà allestito in piazza Santa Croce.
Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016 migliaia di persone potranno assistere agli eventi e alle iniziative organizzate da Uisp. Il village sarà il punto di riferimento e il ritrovo per gli atleti dove potranno ritirare il pacco gara e il pettorale ed effettuare le iscrizioni per i partecipanti alla non competitiva di 10 km, al walking di 5 km (sabato 2 aprile dalle 10 alle 20, domenica dalle 7 alle 9) e alla Tommasino Run (domenica 3 aprile dalle 7 alle 9).