Sabato 13 gennaio a Firenze ci sarà molto movimento a favore della Palestina. Il Corteo della rete Firenze per la Palestina partirà da SMN alle 14.30. Direzione piazza della Santissima Annunziata, dove attorno alle 15,30 ci sarà un presidio di sostegno ai sanitari di Gaza. “Protezione della popolazione civile palestinese”, è il titolo della manifestazione fiorentina.
"Mentre riconosciamo che il Consiglio comunale di Firenze ha una costante attenzione per i temi della pace, ci dispiace non vedere Sindaco e Giunta all'interno di queste mobilitazioni, dove ci sono tantissime cittadine e cittadini che vogliono bloccare le guerre, a favore del dialogo tra i popoli, dei principi di autodeterminazione e della centralità che deve avere la diplomazia -dichiarano Dmitrij Palagi, Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune- Ieri l'Ufficio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nei Territori Palestinesi Occupati ha espresso profonda preoccupazione per il fatto che le Forze di Difesa Israeliane (IDF) abbiano messo a serio rischio le vite delle e dei civili, ordinando alla residenza di varie zone della Striscia di trasferirsi a Deir Al Balah, mentre proseguono gli attacchi aerei.
Anche le operazioni dell'Ospedale di Deir Al Balah (l'unico funzionante in tutta la Striscia) sono limitate dagli attacchi israeliani e dai cecchini. Il 10 gennaio sarebbe stata colpita anche un'ambulanza e un edificio residenziale di fronte alla struttura sanitaria, provocando la morte di 13 persone (compreso l'equipaggio dell'ambulanza). Sono solo alcuni degli aggiornamenti che ogni giorno arrivano da una zona dove immediatamente deve cessare il fuoco".
"In questo momento, in Usa e non solo, sono attive diverse contestazioni per come Israele si sta difendendo contro Hamas, financo una richiesta di intervento della Corte penale internazionale de L’Aja chiamata a giudicare se quanto accade a Gaza sia genocidio -interviene Vincenzo Donvito Maxia, presidente dell'Associazione Diritti Utenti e Consumatori - molte di queste contestazioni si manifestano con atti e opinioni di antisemitismo. Fino a veri e propri fiancheggiamenti dei terroristi di Hamas, tralasciando che Hamas stessa si prefigge non solo di distruggere Israele e gli ebrei ma governa Gaza disattendendo libertà individuali, di opinione, di religione e libertà economiche.
Insomma, a nostro avviso una sorta di dèbacle civica e culturale che trova sponda culturale ed economica solo nel pregiudizio antisemita e antisionista".
Alia comunica che sabato 13 gennaio, dalle ore 12.00, le postazioni di raccolta rifiuti che si trovano in p.zza Santa Maria Novella, p.zza Madonna degli Aldobrandini e via dei Servi (prima postazione civici 57/53) saranno temporaneamente chiuse per motivi di sicurezza ed ordine pubblico per lo svolgimento della manifestazione.
La chiusura delle postazioni comporterà il divieto di conferimento di rifiuti sia all’interno che all’esterno delle stesse e l’apposizione sugli stessi contenitori di una apposita etichetta che li renderà riconoscibili.
Come stabilito dalla Questura di Firenze, nelle strade sopra indicate saranno inutilizzabili anche i cestini pubblici e le campane del vetro.
Al fine di ridurre il disagio per i cittadini, Alia informa che i residenti della zona potranno liberamente conferire i propri rifiuti nelle postazioni più vicine differenziando i rifiuti prodotti fra organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak compreso il vetro, carta e cartone, residuo non differenziabile. Nel dettaglio per la postazione in p.zza Santa Maria Novella, Alia invita gli utenti a conferire a quella in via della Scala fronte civico 39 oppure in p.zza Goldoni; per p.zza Madonna degli Aldobrandini sarà, invece, possibile conferire alla postazione in p.zza dell’Unità d’Italia; per quella di via degli Alfani si suggeriscono le postazioni di via Cavour e via degli Alfani/angolo Fibbiai.