Firenze, l'arte gioca a nascondino: quel faccione non piace proprio

Ci risiamo, i cartelli stradali finiscono sempre per coprire la Fontana dello Sprone

Antonio
Antonio Lenoci
30 maggio 2016 14:02
Firenze, l'arte gioca a nascondino: quel faccione non piace proprio

La posizione non è delle migliori, ma in fin dei conti è un monumento caratteristico. Tra averlo e non averlo, forse qualche differenza c'è. Così come restaurarlo e non mostrarlo non appare cortese, almeno nei confronti del benefattore.Alla fine del 2014 il presidente di Fondaco Srl Enrico Bressan ha finanziato Luca Vincenzo Pantone titolare della Pantone Restauri per un importo di 24.796 euro per ristrutturarla.Quel fontanone angolare è pur sempre un'opera di Bernardo Buontalenti, datata 1608, un omaggio per il matrimonio di Cosimo II de' Medici con Maria Maddalena d'Austria.Nulla. Non se ne può fare a meno. Il destino di quel faccione è di giocare a nascondino con i turisti. Quel vedo non vedo che forse stimola la curiosità, o magari copre semplicemente l'opera.

A fine aprile se ne è occupato il Gruppo Social ideato da Gianni Greco, Il Grillo Parlante Fiorentino, nell'occasione, a seguito di un danneggiamento, un residente postava: "Fontana dello Sprone attrazione turistica a due passi da Ponte Vecchio. Qualcuno urta la base in pietra e il Comune cosa fa? Invece di raccogliere i sassi e ripristinare la fontana decide di lasciare tutti i cocci alla mercé di chiunque come souvenir e lega un cartello osceno alla base con tre fascette di cablaggio.

Oscurando e sopratutto sciupando anche il marmo della vasca per cui un anno fa un ente privato ha speso migliaia di euro per ristrutturarla. Qui c'è del marcio non possono essere così poco intelligenti".A seguire numerosi commenti, più o meno sarcastici, a sottolineare l'ennesima transenna a coprire un danno.Dopo una settimana arrivava la risposta di Palazzo Vecchio ed il residente ne rendeva conto ai commentatori inviperiti: "Ho parlato con l'assessore al decoro che è persona degnissima e ama questa città quasi quanto me.

Mi ha assicurato che dopo una nuova richiesta di verifica tecnica il cartello verrà rimosso al più presto (non capisco perché non subito ma va bene uguale) ed entro un mese sarà anche ripristinata la pietra rotta". Ecco. Dunque. Il cartello con il punto esclamativo effettivamente non c'è più. Detto questo però.. come ve lo diciamo che "in piazza Pitti è in corso lo spegnimento della telecamera Ztl" e che l'avviso ha trovato posto proprio davanti alla fontana?

In evidenza