Giovani blogger invitati a Firenze per seguire in "Live blogging" una bella manifestazione dedicata all'artigianato, senza connessione però, ma con le prese elettriche a disposizione. Il blogger è l'opinion leader che permette di rilanciare un evento nel web; gratuito, molto spesso giovane, si presenta bene e funziona a batteria, ma ogni tanto si deve ricaricare. Caratteristica fondamentale del loro lavoro: serve una connessione ad internet.
Può sembrare un controsenso, quasi un paradosso, ma è tutto vero ed inserito in un Bando ufficiale che si è appena concluso: "Ciascun blogger dovrà garantire la sua presenza in Mostra per almeno 2 giorni nel periodo compreso tra il 14 ed il 17 maggio 2015. Dovrà raccontare in live blogging la Mostra (con post, foto, video, mini interviste…).
Dovrà scrivere un post riepilogativo sull’esperienza personale vissuta durante i giorni passati ad Artigianato e Palazzo. Dovrà provvedere alla propria connessione Internet, all’interno del Giardino Corsini di Firenze, grazie all’utilizzo di smartphone, tablet o quant’altro. Non verrà fornito nessun supporto tecnico da parte dell’organizzazione, ma saranno a disposizione prese elettriche per il caricamento dei propri device" a Firenze c'è l'elettricità, che grande invenzione.Firenze troppo avanti per non restare indietro. “BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web” è una iniziativa dalle lodevoli intenzioni nata nel 2014 in occasione del Ventennale della Mostra Artigianato e Palazzo "per rilanciarla in un’ottica contemporanea con uno sguardo rivolto ai giovani ed all’importanza di trovare un connubio tra tradizione e multimedialità" spiegano gli organizzatori."Una iniziativa nata dalla combinazione tra “saper fare” e “saper comunicare” - sottolineano gli ideatori - per sostenere i giovani artigiani nel mercato globale.
Saranno selezionati 10 tra i migliori blogger operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo, che saranno invitati a Firenze dall’Organizzazione e chiamati a raccontare in live blogging la Mostra con tutte le caratteristiche più salienti che la rendono unica nel suo genere, realizzando al termine della manifestazione un racconto sui propri blog dell’esperienza vissuta durante la manifestazione".L'evento vede l'adesione della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico.
Ed ancora la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Comune di Firenze, oltre all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Tra gli sponsor Gucci, Bulgari e Ferragamo. Qualcuno, senza troppo disturbo, giusto per salvare l'immagine di Firenze che "sa fare" e "sa comunicare", potrebbe fornire un Hotspot ai poveri blogger?Vi sveliamo un segreto. Prima consultate la lista dei punti di accesso alla WiFi comunale, perché non si sa mai.
Può bastare anche una semplice connessione ad internet, la rete domestica, poi l'hotspot si crea on line scaricando appositi programmi o applicazioni e registrandosi sull'apposito portale.