Firenze, 13 ottobre- Gli automobilisti pagano e sembra che l’unica prospettiva sia che, siccome se ne parla tanto, tutti saranno più informati e più attenti. Dice l’assessore al traffico che nei primi nove mesi del 2021 le multe sono state 81.132, ad agosto 2022, 396.699, e che lui è soddisfatto perché a giugno i quattro Velocar hanno fatto 81.000 multe, a settembre 56.000, il trenta per cento in meno e quindi significa che la prevenzione sta funzionando
"Nei primi otto mesi di quest'anno, gli autovelox e i velocar posizionati sulle strade del territorio comunale di Firenze hanno elevato 396.699 contravvenzioni, ovvero il quintuplo di quelle elevate in tutto il 2021, che ammontano a 81.135 infrazioni. E non è ancora finita, perché nei già altissimi dati del 2022 mancano i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. E' evidente che queste sanzioni pecuniarie non vengono fatte per prevenire incidenti stradali, ma servono esclusivamente al Comune per fare cassa, ed è inaccettabile". Lo afferma Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, nel rendere pubblici i dati arrivatigli dalla Polizia Municipale a seguito di un accesso agli atti.
"In soli tre mesi - evidenzia Stella - i quattro velocar hanno rilevato 272.567 infrazioni, mentre gli autovelox hanno elevato 124.132 contravvenzioni. Il dato che fa riflettere è che i due terzi delle multe arrivano da quattro velocar, in appena tre mesi. Aumentano comunque in modo significativo anche le infrazioni rilevate dagli autovelox, e questo ci fa venire il sospetto sulla taratura degli apparecchi; per questo abbiamo scritto al Prefetto di Firenze, chiedendogli di disporre verifiche al riguardo. Abbiamo ricevuto decine di verbali in cui si contestava un eccesso di velocità di 51 km/h, ovvero 1 km/h sopra la media: non era mai successo".
Approfondimenti
Sulla vicenda, e sui fondi per la sicurezza stradale che la Regione Toscana elargisce ai Comuni, il capogruppo Stella ha depositato una mozione, che il consigliere ha portato oggi nella Conferenza programmazione lavori, chiedendone la discussione urgente nella prossima seduta consiliare: "L'inserimento nel calendario dei lavori - spiega Stella - mi è stata negata. E' evidente la paura di spaccare la maggioranza, e di inasprire i già tesi rapporti tra Pd e Italia Viva. Il fatto è che Nardella si vergogna ad aumentare le imposte locali, e allora fa cassa con le multe".
SANATORIA
“Occorre intervenire subito, magari anche grazie all’opposizione di palazzo Vecchio che, al momento, si lamenta e non altro -interviene Vincenzo Donvito Maxia dell'Associazione Diritti Utenti e Consumatori- Opposizione e governo della città, se interessati ad amministrare e non usare ogni questione per la loro campagna elettorale permanente, potrebbero accordarsi su una sanatoria: chi, dal posizionamento dei nuovi velox ha ricevuto una multa per sforamenti con velocità tra 51 e 59 Kmh., presenta istanza di annullamento del verbale ad un qualunque ufficio di vigili (o invia per raccomandata A/R o pec), che provvedono all’annullamento della stessa. Il tutto entro una data xx, che a quel punto si presume l’informazione sia circolata abbastanza per evitare sfaceli come quello in corso.
Nel contempo gli specifici assessori dovrebbero disposizioni perché le notifiche delle multe siano fatte non oltre una settimana dalla violazione. Qualcuno potrebbe dire che il Comune con un provvedimento del genere si espone ad una denuncia/condanna da parte della Corte dei Conti, avendo in questo modo arrecato danno al patrimonio pubblico. Crediamo sia un rischio da correre, spiegandolo eventualmente ai giudici, visto che è in gioco la credibilità istituzionale e si è in questo modo rimediato ad una leggerezza. A questo punto, ovviamente, conta molto per il governo cittadino la voglia di ammettere la leggerezza, dimostrando a se stesso e agli amministrati che un buon governo si comporta anche in questo modo. Sarà in grado di farlo?”