Firenze, 30 maggio 2019. Sembra passato un secolo, ma sono solo 10 anni. Nel 2019 i single over 45 a Firenze, al netto di vedovi e vedove, sono oltre 100 mila, un numero quasi raddoppiato rispetto al 2009 quando le persone non sposate (tra single per vocazione, separati e divorziati) erano solo 58 mila e “appena” 46 mila 15 anni fa, nel lontano 2004. Di questi, tre single su quattro non disdegnano la ricerca di un nuovo compagno o una nuova compagna, anche solo per una sera. E i supermercati il venerdì sera battono locali e discoteche. Soprattutto se non si hanno più 20 anni.
A rivelarlo uno studio realizzato da Singles50 (www.singles50.it), sito dedicato ai single senior diffuso in oltre 30 Paesi nel mondo, che ha analizzato e sviluppato i dati Istat relativi alla città di Firenze assieme a comportamenti, aspirazioni e tendenze degli oltre 100 mila fiorentini il cui stato civile è quello di celibe o divorziato. Si tratta di ben un quarto della popolazione di 416 mila persone di età compresa tra i 45 e i 74 anni residenti nella città metropolitana di Firenze.
Lo studio di Singles50 prende avvio dal giudizio che i single over 45 danno della loro condizione. A Firenze quasi sei su dieci (58%) preferiscono la singletudine all’esperienza della vita di coppia, e sono davvero in pochi (21%, uno su cinque) coloro che rimpiangono esperienze di convivenza o di matrimonio.
Ma quanti sono i “total free”, e quindi alla ricerca di un nuovo partner? Il 26% lo cerca in maniera assidua e costante, il 31% dice di pensarci “spesso” e il 18% “ogni tanto”. Facendo i conti si parla del 75% del totale dei single, ovvero un esercito di circa 75 mila persone, il 30% dei quali sono separati e divorziati in cerca di una nuova possibilità.
Capitolo Internet e siti di incontri: nessun pregiudizio e nessun timore almeno nel 58% dei casi, anche se molti (43%), giustamente, sottolineano che “dipende dal sito”. Oltre a Internet però, secondo lo studio, sono molti i single over 45 di Firenze che amano uscire e incontrarsi frequentando palestre e attività sportive (29%), corsi di cucina (24%), o ancora corsi di ballo (16%),con una particolare attenzione ai balli caraibici e di gruppo. Il luogo dove dopo una certa età si “baccaglia” più facilmente è indubbiamente, almeno per due intervistati su tre, il supermercato (66%). A contendersi la palma del supermarket ideale dei single sono l’Esselunga di via Masaccio e la Coop di Via Gioberti.
Ma cosa cercano questi “senior single” fiorentini nel compagno o nella compagna ideale? Innanzitutto “qualcuno con cui divertirsi e fare delle cose assieme” (28%), poi “dialogo e confronto” (22%), “sicurezza e stabilità” (13%), “qualcuno con cui rifare una famiglia” (12%) o più semplicemente “qualcuno con cui invecchiare in serenità” (10%).
Lo studio di Singles50 ha voluto analizzare anche le tipologie di scelte per quanto concerne i cosiddetti primi appuntamenti: qui gli intervistati si dividono: ci sono quelli che preferiscono la tradizione scegliendo un bar o un locale del centro (31%) e quelli che si danno appuntamento in uno dei tanti parchi della città (28%) per una passeggiata o, i più sportivi, per una sessione di jogging.