Firenze e Arezzo: tante giornate dedicate alla prevenzione

Visite gratuite a San Giovanni di Dio e Annunziata. Come prenotare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2023 23:40
Firenze e Arezzo: tante giornate dedicate alla prevenzione

Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 10 alle 19 la Croce Rossa Italiana di Firenze festeggia i suoi primi 20 anni sul territorio fiorentino come comitato “Locale”. Due giorni in Piazza Santissima Annunziata dedicati alla popolazione: visite gratuite, trucca-bimbi, dimostrazioni, stand informativi, mostra fotografica, Mass Training e molto altro con ingresso libero.

Alle 10 di sabato si aprirà il CRI Village, un’istallazione temporanea di tende, mezzi e gazebi pronti ad ospitare visitatori e cittadini nelle numerose attività rivolte alla popolazione. Un programma intenso tra visite, dimostrazioni di soccorso con mezzi e attrezzature, squadre cinofile, e molto altro, per raccontare al pubblico le numerose aree di intervento della Croce Rossa Italiana a Firenze e non solo.

Tra gli appuntamenti, alle ore 16.00 di sabato, con il saluto delle istituzioni, delle autorità e di vari rappresentanti della società civile, verranno inaugurati una nuova ambulanza con capacità pediatrica destinata al territorio, allestita grazie al contributo erogato dal Fondo Carta Etica di UniCredit, un pullmino dedicato all’Unità di Strada per i senza dimora donato dal Prof. Paolo Paoletti e la nuova ambulanza acquistata grazie al supporto dei commercianti di Santo Spirito.

Approfondimenti

Alle 16.30 avrà inizio il ciclo di dimostrazioni di Mass Training BLS durante le quali - a gruppi di 15 - i partecipanti potranno imparare e sperimentare le manovre di rianimazione di base su manichino guidati dagli istruttori specializzati della CRI.

Durante tutta la durata del CRI Village sarà aperta al pubblico anche una mostra fotografica “Vent’anni di cambiamento” dedicata ai 20 anni di attività del Comitato di Firenze, tra esercitazioni, vita associativa e emergenze di varia entità.

Le celebrazioni del CRI Village sono dedicate ai 20 anni del Comitato di Firenze, che nel 2003 venne fondato come una nuova organizzazione territoriale, separata dal già presente Comitato Provinciale, in un un’ottica di maggiore autonomia ed efficienza nel rispondere sempre più capillarmente ai bisogni della città. Da allora è stata fatta molta strada: il Comitato di Firenze è cresciuto in numero di volontari (che oggi sono quasi 1200, di cui moltissimi giovani), in mezzi e in strutture. Sono state aperte due nuove Unità Territoriali nei Comuni di Sesto Fiorentino e Fiesole (sempre gestite da Firenze) per essere operativi più rapidamente anche in quelle zone.

Alcuni numeri significativi dell’ultimo anno: sono stati effettuati più di 3500 servizi di ambulanza in emergenza-urgenza, più di 400 persone assistite allo sportello di ascolto sociale. L’Unità di strada per i senza dimora ha raggiunto quasi 4000 contatti, con altrettanti kit alimentari consegnati; più di 5.700 kg. di beni del Banco Alimentare distribuiti e circa 800 utenti assistiti per aiuti sociali e 300 famiglie. Per le attività di Protezione Civile, sono state registrate 4300 attivazioni di operatori e 1095 attività di emergenza (locale, città metropolitana, regionale, nazionale ed internazionale).

Due giornate dedicate alla prevenzione del melanoma e dei tumori della cute ad Arezzo

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre, gli studi medici adiacenti alla Farmacia Comunale n. 8 “Ceciliano” torneranno a ospitare il “Progetto Melanoma ANT” che prevede quarantotto visite dermatologiche gratuite per il controllo dei nei finalizzate alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette o neoplastiche, ma anche alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della prevenzione primaria. La volontà è di combattere un tumore caratterizzato da un’incidenza particolarmente elevata che registra in Italia 7.000 nuovi casi all’anno e 1.500 decessi, con la fascia d’età maggiormente a rischio che si colloca tra i 50 e i 60 anni.

AUSL TOSCANA CENTRO

Anche gli ospedali fiorentini dell’Azienda, Santa Maria Annunziata e San Giovanni di Dio, aderiscono a Open Week, la settimana dal 26 settembre al 2 ottobre di Fondazione Onda, dedicata per il terzo anno consecutivo alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di tali malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari. Chi ha aderito all’iniziativa (circa 140 le strutture del network Bollino Rosa) potrà offrire gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare.

All’ospedale San Giovanni di Dio saranno effettuate il 2 ottobre dalle 15 alle 18 visite per la prevenzione dell'aneurisma dell'aorta addominale, presso l'ambulatorio di chirurgia vascolare (piano terra, Padiglione Vespucci). L’appuntamento è rivolto a uomini di età superiore ai 50 anni. E’ già possibile prenotare alla mail vascolare.sg@gmail.com.

All’ospedale di Santa Maria Annunziata il 29 settembre (dalle 9 alle 13.40) sarà possibile eseguire presso l’ambulatorio cardiologico al piano terra del presidio, un elettrocardiogramma e una misurazione della pressione arteriosa. A seguire i pazienti potranno effettuare un colloquio con il cardiologo per avere la risposta dell'elettrocardiogramma e rivolgere eventuali domande. Il servizio è rivolto a tutti, uomini e donne. Possono essere prenotati gli appuntamenti allo 055 6936553 telefonando dalle 16 alle 18 nei giorni di venerdì 15, lunedì 18, giovedì 21 e martedì 26 settembre.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Il 29 settembre, in occasione del World Heart Day 2023 (giornata mondiale per il cuore), l’Asl Toscana su est, in collaborazione con Il Comune di Castiglion Fiorentino ed il supporto di molti partners, organizza il Defibrillation Day che ha come obiettivo cardine la diffusione della cultura dell’uso precoce del defibrillatore semiautomatico nella popolazione per il primo soccorso all’arresto cardiaco sul territorio.

Questa edizione si terrà in Piazzale Garibaldi a Castiglion Fiorentino dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00. I cittadini avranno la possibilità di effettuare elettrocardiogramma, la misurazione dei parametri vitali,la misurazione BMI, effettuare il test glicemia e saranno presenti medici, infermieri, soccorritori del sistema di emergenza, insieme a esperti dell’azienda sanitaria e privati su alimentazione. Verranno date inoltre indicazioni su quelli che sono i problemi legati al fumo e alle droghe con la collaborazione del Dipartimento delle dipendenze.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza