Firenze: continuano le ricerche della minore scomparsa

Cabina di regia in Prefettura per Mia Kataleya Chicllo Alvarez. La Lega Salvini attacca Nardella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2023 13:51
Firenze: continuano le ricerche della minore scomparsa

E’ stata convocata per le 16,00 di oggi una riunione della Cabina di regia, presieduta dal Prefetto, per un punto di situazione sull’attuazione del “Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse” in merito alla scomparsa di Kata.

Sabato 17 giugno la Lega annuncia un gazebo per la raccolta firme al fine di "chiedere lo sgombero di tutti gli immobili occupati". Il programma elettorale del Sindaco Nardella del 2019 parla di “Firenze è sicura” e al paragrafo 10 si leggeva che "... Nel caso di occupazioni collettive di immobili la Amministrazione è determinata a intervenire di concerto con le autorità statali preposte in modo tempestivo, riducendo drasticamente la durata delle occupazioni abusive”.

"In questi anni abbiamo assistito ad una Giunta inerme davanti alle occupazioni abusive, pronta sempre per volontà dell'assessore alla casa Sara Funaro a trovare soluzioni e mediazioni volte alla fine a non modificare sensibilmente lo stato delle cose. Timori per un'eventuale ribellione o escalation di occupazioni del Movimento di lotta per la Casa, vera e propria organizzazione locale volta ad individuare ed occupare in città immobili vuoti e sfitti? Paura di perdere determinate sacche di consenso a sinistra? Non lo sapremo mai.

Ciò che vediamo però in circa 20 immobili presi abusivamente, dall'hotel Astor all'edificio di Via Ponte di Mezzo (ex occupanti viale Corsica) fino ad arrivare all'annosa e vergognosa vicenda del Cpa di Via Villamagna, nulla viene fatto per sgomberare e cacciare gli occupanti abusivi. Chiunque essi siano. A Firenze è evidente da decenni si vivacchia, si traccheggia. La legge insomma può attendere” dichiarano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega, Federico Bussolin e il Commissario comunale Lega Federico Bonriposi.

Approfondimenti

"La vicenda di queste ore che tutti seguiamo con grande apprensione è soltanto l’ennesimo episodio di cronaca che riguarda l'ex Astor. Dietro c’è la storia nera di un’occupazione che dura da troppo tempo. È settembre 2022 quando - racconta la stampa - lo stabile abbandonato (l’albergo chiuse i battenti nel 2020) viene invaso da disperati e senza casa: prevalentemente si tratta di peruviani, qualche ecuadoriano e rumeni che coabitano in condizioni precarie e difficilissime. È da mesi che come Lega chiediamo in Consiglio Comunale lo sgombero dell'hotel senza ottenere mai un'azione concreta da parte del Sindaco. Tutto procede con le solite frasi di rito dell'amministrazione, i soliti rimpalli di responsabilità, senza risultati concreti”.

"Come sapevamo bene, e come ci conferma la stampa locale, in situazioni analoghe per eseguire lo sgombero sostanzialmente si agisce in due modi da prassi: in flagranza di reato entro 48 ore dall’occupazione, oppure in virtù di un sequestro preventivo della magistratura, chiesto (tanto che la Digos della questura depositò un’articolata informativa in procura) ma pare mai disposto. Solo con il provvedimento del giudice ci sarebbero tutti i presupposti legali per riunire il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura e dare mandato alla forza pubblica di intervenire.

Perché il giudice dormiva? Cosa ha fatto il Sindaco Nardella, oltre al compitino, per sollecitarne l'azione? Attende la Giunta forse l'autorizzazione e la collaborazione, tramite l'ennesimo comunicato delirante, del Movimento di lotta per la Casa? L’ex hotel Astor è stato al centro di diversi episodi di violenza e degrado ricordiamolo: Lo scorso marzo un gruppo di persone ha fatto irruzione nell’edificio per impossessarsi di un alloggio già occupato, scatenando una maxi rissa a colpi di bastoni e bottiglie e anche con la presenza di una scacciacani.

A seguito di un’altra lite, recentemente a fine maggio invece una donna era caduta dal secondo piano dell’ex albergo. Una situazione intollerabile da mesi e mesi, che oggi sale tristemente alle cronache cittadine, ma che doveva essere risolta da tempo da una Giunta che sa solo traccheggiare".

“Per questo, in coerenza con le nostre sollecitazioni a mezzo stampa e per chiarire la situazione davanti alla città presenteremo, con il Senatore della Lega Manfredi Potenti, una apposita interrogazione parlamentare urgente al Ministro della Giustizia Nordio in merito anche al comportamento ed alla gestione della vicenda suddetta da parte della Procura di Firenze. I fiorentini sono stanchi dei falsi annunci, vogliono il rispetto delle regole. Tolleranza zero".

Notizie correlate
In evidenza