Anche quest’anno Confesercenti, in collaborazione con la Città Metropolitana ed il Comune di Firenze, rilancia l’iniziativa giunta ormai alla dodicesima Edizione. Quest’anno l’iniziativa della Fiesa Confesercenti si arricchisce con una nuova, importante adesione, che non ha a che fare con il commercio, bensì con il supporto e l’assistenza ai pazienti affetti da tumore dove sia presente una ulteriore forma di fragilità, ovvero un altro familiare anziano o una malattia cronica, disabilità o dove sia presente un disagio economico.
Aderisce infatti ad “Agosto io ci sono” anche l’ATT, Associazione Tumori Toscana, con il progetto “Mai Soli”, che sarà operativo anche per tutto il mese di Agosto, con la consueta prestazione di cure domiciliari e assistenza continua al malato e ai suoi familiari. Proprio in questo periodo in cui la rete sociale e familiare è piu’ debole si acuiscono infatti le problematiche delle persone che soffrono di queste gravi patologie. Negli ultimi dodici anni in anni in cui sono cambiati, eccome, stili di vita e capacità di acquisto dei consumatori, e di conseguenza, anche il posizionamento sul mercato delle imprese food.
E’ infatti cresciuto in modo esponenziale, negli ultimi 12 anni, il servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere, anche nel mese di agosto, nel nostro territorio. Ciò a conferma di come il commercio tradizionale, in sede fissa e su area pubblica, sia essenziale e necessario per la vivibilità delle città. Come già negli ultimi 12 anni, anche quest’anno l'associazione ha provveduto, nelle scorse settimane, ad inviare un questionario a tutte le attività del settore in modo da raccogliere, per tempo, sul territorio, le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto 2017.
Le prime adesioni stanno giungendo in questi giorni e il primo elenco delle attività aderenti sarà presto consultabile, grazie alla preziosa collaborazione con Comune e Città Metropolitana di Firenze, sui siti istituzionali (e profili social) di Confesercenti Firenze (www.confesercenti.fi.it) della Città Metropolitana (www.cittametropolitana.fi.it) e del Comune di Firenze (http://www.comune.fi.it). “In questo modo anche quest’anno - ha spiegato il Presidente della Fiesa, Daniele Guerrini - forniremo un importante servizio ai cittadini che rimarranno in città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte, con l’obiettivo di garantire, anche nel mese di Agosto, uno shopping “easy”, a portata di mano di famiglie, anziani, soggetti fragili.” Secondo le stime Fiesa Confesercenti negli ultimi 12 anni le ferie dei commercianti food durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate, passando da una media di 20 giorni a quella attuale di 7/10 giorni.
In crescita, negli ultimi anni, anche il numero di attività sempre aperte, tanto da potersi ormai configurare l’esistenza di un sistema distributivo “SEMPRE APERTO” ormai vicino al 65% delle attività, soprattutto se comprendiamo gli esercizi di somministrazione e l’offerta food che giunge dagli oltre 100 mercati rionali/settimanali (a Firenze città anche i mercati coperti di S. Lorenzo e S.Ambrogio che da sempre rivestono una grande importanza dal punto di vista dell’offerta commerciale”.
Le schede di adesione finora raccolte da Confesercenti riguardano imprese di tutto il territorio e comunque appartenenti principalmente alla molteplice gamma delle attività food e somministrazione; il lavoro di “raccolta” continuerà naturalmente anche nei prossimi giorni (per aderire o acquisire info è sufficiente inviare una semplice mail a segreteria@confesercenti.fi.it). "Come ogni anno, Confesercenti Firenze porta avanti questa virtuosa iniziativa per far conoscere quali esercizi commerciali resteranno aperti in città nel mese di agosto; si tratta di un'analisi importante, che parte dalla constatazione che questi negozi, oltre a garantire il loro servizio in un periodo tradizionalmente di ferie, rappresentano anche un vero e proprio presidio sociale per il nostro territorio.
– afferma Cecilia Del Re Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze - Ringrazio anche l’Associazione Toscana Tumori che da quest’anno fa parte del progetto e che con i suoi volontari assicura anche nel periodo estivo questo importantissimo servizio a favore della nostra comunità”. “Nel periodo estivo la gente e in particolare l’utenza più debole si trova maggiormente in difficoltà – commenta il consigliere delegato per lo Sviluppo Economico della Città Metropolitana Sandro Fallani – e l’apertura dei negozi durante il periodo estivo è un servizio importante che contribuisce alla qualità della vita di chi nelle città ha più bisogno di servizi di prossimità.
Gli esercizi commerciali svolgono una funzione sociale e con questa iniziativa, della quale li ringrazio, gli esercenti dimostrano sensibilità e coscienza del loro ruolo”. “Anche durante l’estate 2018 l’Associazione Tumori Toscana non va in vacanza.” - dichiara il Presidente Giuseppe Spinelli - "Il periodo estivo è tradizionalmente dedicato alle ferie per cui i malati di cancro e le loro famiglie possono sentirsi più soli per questo che l’A.T.T. non diminuirà le proprie cure domiciliari e continuerà ad offrire le Cure continue ai malati di cancro della Toscana .
Mai come in questo periodo sarà di grande attualità la realizzazione del progetto #Mai Soli. Siamo molto contenti di lanciare quest’anno la campagna congiunta con Confesercenti Firenze, un’iniziativa che rafforza la collaborazione fra le nostre Associazioni con lo scopo di offrire ai cittadini una rete di servizi sempre più completa ed integrata”.